gennaio 22, 2021

Progetti

In questa casa di Alicante, Santatecla Arquitectos difende la purezza della geometria con le collezioni di Porcelanosa

I due livelli della casa sono collegati tra loro mediante due rettangoli monolotici che si affacciano all'esterno, creando una superficie unica con i pezzi di grande formato di PORCELANOSA.

Come una sorta di cubo di Rubik, questa casa su due livelli situata ad Alicante è il miglior esempio del nuovo minimalismo architettonico che risalta le forme pure rispetto a quelle figurative.

Costruita dallo studio di architettura Santatecla Arquitectos  con la gestione di Invercrea, la casa presenta due rettangoli che sostengono la struttura principale per i quali sono stati scelti i colori neutri (grigio e bianco) e grandi vetrate che uniscono gli interni con l'ambiente esterno.

Un connubio di natura e architettura

Seguendo i principi classici dell'architettura organica, questa casa enfatizza la prospettiva d'insieme tra l'essere umano e la natura con le collezioni infinite di Porcelanosa come Bottega Caliza.

Ispirati alla texture del cemento, i pezzi di questa serie sono caratterizzati da una finitura opaca e un'elevata resistenza alle temperature estreme e all'umidità. Qualità molto apprezzate dagli architetti di questo progetto, che hanno scelto Bottega come pavimento principale dello spazio esterno e trait d'union con la piscina, il solarium e la hall che si affaccia sul giardino.

Una serie che esalta la resistenza  del pavimento tecnico sopraelevato per ambienti esterni (STE) di Butech, la cui composizione consente di creare una superficie illimitata senza pendenze e nel contempo rende ogni zona più sicura.

Camere che si affacciano all'esterno

La suddetta estetica minimalista viene mantenuta anche all'interno, dove la scelta è ricaduta su spazi diafani e luminosi pavimentati con il legno ceramico Ascot Teca di Par-ker® (Porcelanosa).

La sensazione di calore emanata da Par-ker® contrasta armoniosamente con la sobrietà e la linearità di XTONE. Questo minerale compatto sinterizzato che imita le delicate venature e sfumature cromatiche del marmo Marquina è stato utilizzato per il caminetto sospeso del soggiorno, che a sua volta crea una discreta separazione tra la sala da pranzo e la cucina.

Per quest'ultima è stata scelta un'estetica industriale in cui il marrone e il nero sono i colori principali. La cucina con isola Emotions 4.90 Blanc Emotions Mate di Gamadecor è un prolungamento del soggiorno principale, creando un concetto di spazio comunitario rafforzato dal piano di lavoro in pietra naturale di XTONE e dalle sedie alte che lo presiedono, invitando a prendere posto per riposarsi o degustare una cena in compagnia.

Bagni che rinnovano lo stile coloniale

Lo stile coloniale è il punto di partenza dei bagni di questa casa, che spiccano per il loro arredamento naturale, basato sulla ceramica Par-ker® e sui toni neutri del rivestimento in ceramica di Porcelanosa (bianco, nero e sabbia) che prevalgono in questo spazio con il lavabo On Top 3 Way di Krion e la rubinetteria Round di Noken.##3##. Per unificare ciascuno dei pezzi con il design generale degli interni della casa, sono stati utilizzati gli adesivi e i distanziatori autolivellanti di Butech.

È proprio questo contrasto tra marrone e nero a rendere più luminoso il bianco puro di Krion®, la cui resistenza agli urti, all'umidità e ai graffi, insieme al suo carattere batteriostatico, migliorano l'igiene e la pulizia di questa stanza.

Fotografía: Diego Opazo

Architetto: Santatecla Arquitectos e Invercrea

Vedi su Progetti Porcelanosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *