febbraio 1, 2021

Progetti

Casa Solariega, un gioiello neoclassico restaurato con Porcelanosa

Lo studio Lliberós Salvador Arquitectos ha ristrutturato questa casa nobiliare di Rocafort (Valencia) con le collezioni Premium di PORCELANOSA Grupo.

Edificata all'inizio del XX secolo, questa casa di 424m2 in stile neoclassico situata a Rocafort (Valencia) è stata ristrutturata da Lliberós Salvador Arquitectos con le collezioni Premium di PORCELANOSA Grupo.

Progettata in bianco su due livelli perfettamente simmetrici, questa casa conserva gli elementi originali della costruzione (travi di legno, grate per coprire le persiane e balaustre in ferro battuto sulla facciata e nei terrazzi) a cui ha aggiunto dettagli d'avanguardia, in linea con la rivisitazione architettonica dello studio di architettura. 

La proposta consiste nel dotare l'edificio di un design di interni d'avanguardia, pratico ed elegante, con spazi aperti e diafani, ma nel rispetto della distribuzione dell'epoca. In questo modo non si cancellano le vestigia del passato", affermano da Lliberós Savador Arquitectos.

La convivenza tra passato e presente si respira in ogni angolo della stanza, dove prevalgono spazi aperti all'esterno, le tonalità neutre (del bianco, del beige e del marrone), i mobili in legno massello e ferro e i lampadari in stile astratto.

Un soggiorno eclettico e aperto

In linea con l'estetica dell'esterno, in cui il pavimento Soho Acero di Porcelanosa crea un terrazzo infinito, il soggiorno 'open space' si unisce alla sala da pranzo mediante grandi vetrate che separano le due stanze.

Lo stile eclettico di questa casa abbina le travi in legno, le pareti con mattoni a vista, i divani in stile nordico nelle tonalità del grigio e del rosa e le piastrelle idrauliche dal design classico con il legno ceramico PAR-KER®, installato a forma di spiga (il pavimento generale dell'abitazione).  Inoltre, in alcune zone come le scale, i corridoi e i bagni, sono stati utilizzati pezzi speciali (a impronta tecnica), che creano una continuità visiva. L'utilizzo della stuccatura e dei prodotti di Butech per installarli ne hanno rafforzato il fissaggio e la sicurezza, arricchendo l'idea di spazio infinito.

Bagni classici e luminosi

Progettati nelle tonalità del bianco e del beige e orientati all'esterno, i bagni di questa casa si distinguono per l'illuminazione naturale e l'arredamento minimalista, che accentua l'ampiezza degli spazi.

Nel bagno principale, il pavimento Bottega Caliza di Porcelanosa è un elemento di equilibrio per il piatto doccia Line (che contiene materiale riciclato nella sua composizione), i lavabi Unique di Krion e la rubinetteria in finitura metallizzata di Noken. Il calore di questo spazio, favorito in parte dalla tonalità calcarea del pavimento, si abbina armoniosamente albianco puro dei lavabi realizzati con Krion®la cui resistenza all'umidità, porosità nulla ed elevata igiene migliorano la sicurezza e la pulizia del bagno.

Nel bagno aperto alla camera da letto l'arredamento è completamente diverso. Questa stanza, in cui prevalgono il grigio e il verde, ha integrato il rivestimento in ceramica Aqua di Porcelanosa, in contrasto con i rubinetti Round e Finish Studio di Noken, la cui finitura è nero opaco. Un bagno moderno alla ricerca dell'armonia attraverso il contrasto tra le tonalità fredde e calde.

Il bagno di servizio 'total white', che si trova in una delle stanze attigue, attira l'attenzione per via del design rilassato del mosaico Glaze Dots Whites Matt di L'Antic Colonial, incorniciato di Rivoli di Porcelanosa e con la vasca da bagno e i sanitari Arquitect di Noken, che ordinano armonicamente ogni elemento di questo spazio.

Vedi su Progetti Porcelanosa.

Architettura: Lliberós Salvador Architects

Fotografía: Germán Cabo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *