marzo 12, 2021

Progetti

L’architettura minimalista di Carles Faus crea un modello a Denia

L’architetto ha progettato quest’abitazione unifamiliare affacciata sul mar Mediterraneo unendo i due piani con le collezioni di PORCELANOSA Grupo e l’arredamento neutro di Pepe Cabrera.

Elevata su due piani che si alternano formando una sorta di cubo aperto, l’abitazione Mirma House di Denia (Alicante) si affaccia sul Mediterraneo attraverso una struttura simmetrica progettata in bianco e grigio. Questa è la firma che contraddistingue Carles Faus Arquitectura, il cui stile architettonico unisce il minimalismo e l’arredamento in stile mediterraneo (opera di Pepe Cabrera) con le collezioni Porcelanosa.

 

 

Un’abitazione che parla con il mare

Difensore della bellezza dal punto di vista pratico e del dialogo con la natura, l’architetto Carles Faus ha creato un collegamento tra i due piani della casa e il mare attraverso grandi vetrate e spazi aperti che mettono fine agli ambienti separati.  

Un design inclusivo in cui risalta il minerale compatto sinterizzato XTONE di Urbatek (rivestimento inferiore) che imita le texture e le venature del marmo naturale. Un materiale che ritroviamo anche all’interno della casa (il pavimento generale bianco) e che incrementa la luminosità di ogni stanza.

La costante ricerca della luce naturale è visibile nel nucleo principale, dove si trova un lucernario che si unisce alla scala scultorea e dà il benvenuto alla casa rafforzando la connessione tra il piano inferiore e quello superiore. Ed è proprio qui che si trovano le camere da letto principali, in cui l’arredamento di Cabrera composto da lampade geometriche e mobili funzionali di colore nero contrasta con il pavimento XTONE ispirato al marmo di Carrara.

Con un bagno bianco annesso alla suite principale, questa camera aperta ha integrato i sanitari Forma con la rubinetteria Tono di Foster+Partners e Noken e lo specchio retroilluminato Lounge. Si tratta di un bagno ampio e luminoso in cui il minerale compatto Krion® modella i mobili (Lavabo Ras, Vasca da bagno Slim e water Forma) e la struttura complessiva, incrementandone l’igiene e la sicurezza grazie alla sua porosità nulla, ai giunti impercettibili e al suo carattere batteriologico.

Una cucina infinita in stile industriale

Orientata all’esterno e con vista sul paesaggio marittimo, la cucina a vista della casa spicca per il design illimitato del modello Emotions E6.70 in Roble Bronce di Gamadecor, il piano di lavoro XTONE e i rubinetti Hotels di Noken.

Progettata come se si trattasse di una struttura monolitica, in questa cucina le texture marmorizzate si abbinano alle lampade metallizzate e al mosaico Metal Bronze 3D Cubes di L’AC. Questa collezione è caratterizzata da un design geometrico in cui il gioco di cubi che lo compongono arricchisce lo spazio con la sua lucentezza effetto opaco.

Architettura: Carles Faus Arquitectura

Arredamento: Pepe Cabrera

Fotografia: Adrián Mora Maroto

Vedi su Progetti Porcelanosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *