luglio 1, 2020

Tendenza

Piscine naturali ed ecologiche per rinfrescarsi durante l’estate

Questi tipi di spazi si integrano nell’ecosistema e migliorano la salute dei propri utenti purificando l’acqua in modo naturale e arricchendo la biodiversità dell’ambiente.

Costruite in pietra, legno o ghiaia, le piscine naturali sono l’opzione migliore per rinfrescarsi durante l’estate ed entrare in contatto con la natura. Depurando l’acqua in modo naturale e consumando meno energia delle piscine convenzionali (fino al 40% in meno di consumo energetico), le piscine naturali, installate all’aperto, migliorano la sostenibilità di una casa perché si integrano nel paesaggio vegetale e ossigenano l’acqua e l’ambiente circostante con le loro piante.

Vantaggi delle piscine naturali

Migliorano la salute

Le piscine naturalinon hanno bisogno di agenti chimici per la loro manutenzione e la depurazione dell’acqua avviene attraverso la filtrazione biologica generata dalle loro piante e dai loro microrganismi. Questo a sua volta influisce sulla salute del bagnante, perché l’acqua in cui si immerge è dolce, chiara e contiene sostanze nutritive naturali che migliorano la cura della pelle.

Sostenibilità

Non avendo bisogno di cloro o di altri prodotti chimici, le piscine naturali riducono l’inquinamento e sono molto più sostenibili da mantenere rispetto alle piscine tradizionali, poiché non è necessario rinnovare l’acqua ogni volta che viene utilizzata.

Integrazione con il paesaggio

Le piscine naturaliSi adattano perfettamente all’ambiente naturale e la loro vegetazione aumenta la biodiversità del luogo.

Come costruire una piscina naturale passo dopo passo

  •  Scegliete il luogo migliore dove ubicarla. Evitate i flussi di acque reflue dalla casa principale e progettate i lati della piscina a tenuta stagna.
  • Misurate le distanze. Una piscina ecologica richiede un minimo di 25 m² di superficie e 2,2 m di profondità, perché per il suo funzionamento sono necessarie due aree chiaramente differenziate: l’area di balneazione e l’area di depurazione. 
  •  Costruzione del vaso. Esistono diversi sistemi: calcestruzzo proiettato, calcestruzzo con fibra di vetro, etc. La scelta dipenderà dall’orografia del terreno, dalla sua consistenza e dalla forma della piscina naturale. 
  • Selezione del rivestimento. Si consiglia di scegliere finiture naturali come la ceramica ispirata al legnoo alla pietra. Sono adatti anche il microcemento o il mosaico vitreo. 
  • Posizionamento del biofiltro. Gli impianti idraulici e dei filtri specifici per piscine naturali contribuiranno a mantenere l’acqua pulita e sana senza l’uso di prodotti chimici. La selezione di ghiaie e piante, in base al luogo e al tipo di acqua, è fondamentale affinché l’ecosistema possa equilibrarsi e regolarsi autonomamente in modo ottimale.  
  • Selezione delle piante. Le piante galleggianti o quelle sommerse possono dare un tocco più naturale alla vostra piscina e si fonderanno con il paesaggio naturale. Le piante dovrebbero essere posizionate intorno alla piscina e avere uno spazio differenziato dalla zona con la più alta concentrazione d’acqua.

Piastrelle per piscine

Le piastrelle ispirate ai materiali naturali sono perfette per piscine naturalizzate per la loro estetica e l’elevata resistenza. Il legno ceramico Starwood di PORCELANOSA Grupo può essere il materiale perfetto per pavimentare o rivestire la piscina. Resistente alle temperature estreme, agli urti e all’umidità, questa collezione ha una gamma Ecologic progettata con il 95% di materiale riciclato.

Se volete un design continuo con cui collegare la piscina all’interno della vostra casa, vi consigliamo la ceramica Premium di grande formato HIGHKER.. Serie come Bután o Bottega Caliza creeranno degli spazi indefiniti e il loro carattere antiscivolo rafforza la sicurezza dell’area.

In fotografia: Progetto Crestatx a Maiorca

Architettura: Pollença Properties.

Fotografía: Gori Salvá.

Anche Urbatek ha in catalogo diverse collezioni di gres porcellanato adatto per piscine:. è il caso di Stuc, una serie che riproduce la texture e il colore dell’arenaria e la cui posa migliora la durabilità degli spazi.

Se volete realizzare una piscina naturale più rustica, i mosaici di L’Antic Colonial conferiranno un design più realistico. Tra questi è opportuno menzionare la collezione Water Rain Forest Supreme, il cui design verde erba si fonde con l’architettura del paesaggio.

Prodotti impermeabilizzanti e sigillanti

Gli impermeabilizzanti per piscinesigillano meglio la superficie delle piscine naturali. A base cementizia e applicato in due strati, Sylastic di Butech isola qualunque superficie esterna ed è compatibile con tutti i sistemi di posa ceramica. Per evitare la crescita di microrganismi e la presenza di fughe assorbenti, è anche possibile scegliere l’adesivo Epotech Aqua. 

Il segreto per avere una piscina naturale priva di sostanze chimiche è evitare l’ingresso dei nutrienti nell’acqua ed eliminare i microrganismi con la fitodepurazione. Mentre le piante ossigenano l’acqua, la ghiaia funge da filtro naturale per pulirla. In una piscina naturale lo specchio d’acqua è diviso in due parti, una per il bagno e l’altra per la depurazione.

Essendo a contatto permanente con l’esterno, sarà necessario rimuovere frequentemente foglie o altri detriti che rimangono sulla superficie dell’acqua. Bisognerà anche pulire manualmente o con un robot di pulizia gli skimmer, cellette situate in posizioni strategiche per l’accumulo della sporcizia. Le piscine naturali richiedono, inoltre, la manutenzione delle piante, che vanno potate e concimate con fertilizzante speciale almeno una volta a stagione.

Le piscine naturali hanno un costo molto simile a quello delle piscine convenzionali e la loro manutenzione richiede meno risorse naturali ed energetiche di altri spazi perché non hanno bisogno né di depuratori né di pompe idrauliche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *