settembre 16, 2021

Prodotti

Piatti doccia sostenibili per case efficienti

I marchi Krion e Noken di PORCELANOSA Grupo promuovono un uso responsabile dell'acqua con prodotti che tutelano l'ambiente.

Ondate di calore, piogge torrenziali, inondazioni e siccità sono solo alcune delle conseguenze immediate che derivano dal cambiamento climatico e molti organismi e aziende stanno priorizzando un'inversione di tendenza.

In questo squilibrio meteorologico, l'acqua è tra i beni pubblici più colpiti, che inizia ad essere distribuito in maniera difforme tra i diversi paesi. Secondo il Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo Sviluppo delle Risorse Idriche 2021, l'uso dell'acqua dolce si è sestuplicato negli ultimi 100 anni e continua a crescere ad un ritmo annuale che raggiunge quasi l'1% dagli anni Ottanta.

Una situazione che potrebbe peggiorare nel 2030, poiché, se non cambiamo questa tendenza, il pianeta registrerà un deficit idrico del 40%. Inoltre, il 30% dei sistemi delle acque sotterranee si sta esaurendo a causa della sedimentazione e della crescita demografica.

Bagni con una consapevolezza ecologica

Per rimediare a questa situazione e promuovere una distribuzione equa delle risorse naturali, i marchi Krion e Noken di PORCELANOSA Grupo hanno progettato prodotti ecosostenibili che riutilizzano i componenti minerali e plastici per ridurre il consumo d'acqua e le emissioni di CO2. Come ad esempio i piatti doccia Krion Shell®, una collezione avvallata dal certificato SCS composta da minerale ed eco-resina ad alta resistenza di origine PET riciclato (5% del totale) che li rende praticamente non porosi.

Solido, durevole e resistente, questo materiale presenta un'alta carica minerale al suo interno e semplifica la pulizia giornaliera grazie al rivestimento esterno, che inoltre evita la proliferazione di microorganismi patogeni sulla superficie e migliora l'igiene del bagno.

Non produce sostanze chimiche pericolose perla salute dell'utente né emana composti organici volatili (COV), pertanto incrementa la sicurezza in bagno nei tre modelli della collezione: Flow, Slope y Line.

Ultra-piatti e funzionali, i piatti doccia Flow si adattano a qualsiasi spazio grazie alle molteplici misure disponibili e alle texture naturali Silk e Rock (quest'ultima fa parte della Classe III antiscivolo).

Una linea simile a quella di Slope, con un design ultra sottile che permette all'acqua di fluire agevolmente e disponibile in due finiture (Silk e Concret) e nelle tonalità Blanco, Beige, Taupé, Grafito e Gris. Inoltre, l'ampio scarico viene nascosto da un elegante elemento decorativo in acciaio inox o nero.

Disponibili nel formato quadrato, rettangolare o ad angolo, i piatti doccia Line sono personalizzabili in bianco, grigio, graffite, beige e topo. La loro lunghezza e larghezza creano una certa continuità visiva e dispongono, inoltre, di pannelli decorativi per piastrellare le pareti.

Meno legno e più fibra di lino

Anche Noken, il brand specializzato nella produzione di arredi da bagno di PORCELANOSA Grupo ha orientato la strategia commerciale verso la gestione eco-efficiente che migliora la durata dei prodotti con materiali meno contaminanti. Infatti, il legno tradizionale è stato sostituito dalla fibra di lino nei piatti doccia Zen o dal carbonato di calcio riciclato in Noken Eco-Stone. Fanno parte di quest'ultimo gruppo i piatti doccia Slate, che riducono l'impatto ambientale marino con elementi di derivazione biologica rinnovabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *