giugno 16, 2021

Tendenza

Piastrella vs gres porcellanato

L'installazione di questi materiali permette di creare spazi più ampi e sicuri grazie alle loro prestazioni tecniche e ai molteplici usi.

È possibile usare le piastrelle e il gres porcellanato come rivestimenti, pavimenti o semplicemente come elementi decorativi. Sebbene questi due materiali siano simili alla vista e all'uso (resistenza, durabilità e design), la composizione e il trattamento sono molto diversi, come vedremo di seguito.

Origine ed evoluzione

Potremmo dire che la ceramica e il gres porcellanato partono dallo stesso punto: la miscela di argille, feldespati e sabbie, anche se i trattamenti e le finiture sono diversi. A differenza della ceramica, il gres porcellanato presenta un assorbimento d'acqua molto basso e una porosità nulla, che lo rendono ideale per gli spazi esterni o umidi.

Quali sono le differenze tra piastrelle e gres porcellanato?

Ceramic-Tiles-VS-Porcelain-4

Butan Acero 45cm x 120cm + Butan Acero 120cm x 120cm

Le piastrelle sono mattonelle in ceramica ad alto assorbimento d'acqua nel supporto e sono smaltate (o verniciate) e decorate sulla superficie. Sono usate principalmente come rivestimento per le pareti degli ambienti interni. Il gres porcellanato, invece, presenta un basso assorbimento d'acqua nel supporto. Il materiale è sottoposto a processi di formatura tramite pressatura ad alta pressione che gli conferiscono una maggiore resistenza meccanica ai carichi statici e dinamici; nonché una migliore risposta al gelo o agli shock termici.

Il gres porcellanato che fa tendenza

Pavimento

Bottega Caliza 120 cm x 120 cm
Minnesota Ash 25cm x 150cm

 

GENERALMENTE,

tutte le piastrelle ceramiche smaltate o verniciate sono dotate di elevate prestazioni igieniche (facile pulizia, resistenza ad agenti chimici o inalterabilità in caso di radiazioni solari).

Tali qualità lo rendono il materiale ideale per ambienti interni ed esterni destinati a un uso residenziale e pubblico, piscine, giardini o facciate.

Consigli per una corretta installazione

Ceramic-Tiles-VS-Porcelain-6

Cubik Urban Caliza Nature 33,3cm x 59,2cm + Urban caliza Nature 33,3cm x 59,2cm + Urban Caliza Nature 59,6cm x 59,6cm

  • Per scegliere il prodotto ideale bisogna valutare il tipo di spazio e il formato.
  • Le collezioni in gres porcellanato sono perfette per i pavimenti grazie alla loro maggiore durata e resistenza. D'altra parte, le piastrelle sono la soluzione più completa per i rivestimenti delle pareti interne, grazie alle loro elevate prestazioni igieniche e alle molteplici possibilità di design.

Ceramica ad alte prestazioni

Piastrelle per rivestire le pareti

Dover Antique 31,6cm x 90cm
Fontana 25cm x 44,3cm

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *