giugno 16, 2021 | Updated: settembre 2, 2021
L'installazione di questi materiali permette di creare spazi più ampi e sicuri grazie alle loro prestazioni tecniche e ai molteplici usi.
È possibile usare le piastrelle e il gres porcellanato come rivestimenti, pavimenti o semplicemente come elementi decorativi. Sebbene questi due materiali siano simili alla vista e all'uso (resistenza, durabilità e design), la composizione e il trattamento sono molto diversi, come vedremo di seguito.
Potremmo dire che la ceramica e il gres porcellanato partono dallo stesso punto: la miscela di argille, feldespati e sabbie, anche se i trattamenti e le finiture sono diversi. A differenza della ceramica, il gres porcellanato presenta un assorbimento d'acqua molto basso e una porosità nulla, che lo rendono ideale per gli spazi esterni o umidi.
Butan Acero 45cm x 120cm + Butan Acero 120cm x 120cm
Le piastrelle sono mattonelle in ceramica ad alto assorbimento d'acqua nel supporto e sono smaltate (o verniciate) e decorate sulla superficie. Sono usate principalmente come rivestimento per le pareti degli ambienti interni. Il gres porcellanato, invece, presenta un basso assorbimento d'acqua nel supporto. Il materiale è sottoposto a processi di formatura tramite pressatura ad alta pressione che gli conferiscono una maggiore resistenza meccanica ai carichi statici e dinamici; nonché una migliore risposta al gelo o agli shock termici.
Il gres porcellanato che fa tendenza
GENERALMENTE,
tutte le piastrelle ceramiche smaltate o verniciate sono dotate di elevate prestazioni igieniche (facile pulizia, resistenza ad agenti chimici o inalterabilità in caso di radiazioni solari).
Tali qualità lo rendono il materiale ideale per ambienti interni ed esterni destinati a un uso residenziale e pubblico, piscine, giardini o facciate.
Cubik Urban Caliza Nature 33,3cm x 59,2cm + Urban caliza Nature 33,3cm x 59,2cm + Urban Caliza Nature 59,6cm x 59,6cm
Ceramica ad alte prestazioni
Archivio del trendbook