giugno 7, 2023
Da motivi semplici e simmetrici a disegni più elaborati e artistici, le piastrelle esagonali offrono un’ampia gamma di possibilità creative. Questa guida approfondisce gli svariati modi per utilizzare le piastrelle esagonali nei bagni e nelle cucine.
Le piastrelle esagonali di oggi sono un richiamo diretto allo stile architettonico mudéjar, popolare nella penisola iberica tra il XIII e il XVI secolo. La forma delle piastrelle esagonali offre stili decorativi molto diversi. L’ampia varietà di misure, colori e disegni, nonché le caratteristiche specifiche di ogni singolo spazio e progetto, aprono le porte a un’infinità di possibilità.
Al giorno d’oggi le piastrelle esagonali per bagno e cucina sono disponibili in una miriade di colori e finiture. Sono un’opzione infallibile se vogliamo dare un’estetica elegante e senza tempo a pareti e pavimenti. L’effetto è ancora più sorprendente e autentico nel caso delle piastrelle con texture in 3D o tridimensionale in superficie. Grazie al design versatile e vistoso, sono una scelta ideale sia per il bagno che per la cucina.
Il pavimento del bagno funge da base per il resto della stanza, e ne proietta il design d’interni. A seconda delle dimensioni del bagno, ci sono colori e formati più o meno adatti.
Le piastrelle esagonali offrono i seguenti vantaggi:
La forma esagonale è molto estetica, ed è un’ottima scelta per rivestire superfici, zone doccia o pareti. La sua geometria angolare crea uno splendido sfondo per le curve fluide di una cucina o di un bagno moderni.
Le piastrelle esagonali possono essere applicate in molti modi diversi in bagno:
Le piastrelle esagonali aggiungono carattere e dinamismo alla stanza, rompendo con le tradizionali linee rette. La sovrapposizione di motivi crea un effetto tridimensionale e aggiunge profondità allo spazio.
La versatilità senza precedenti di questa piastrella geometrica è il mezzo ideale per creare effetti molto diversi in bagno. Per questo le possibilità sono infinite, da una decorazione rilassante a una più artistica o audace.
Le idee che ti mostriamo di seguito sono un buon punto di partenza:
– Combina piastrelle esagonali di misure diverse nello stesso spazio in modo che il motivo geometrico crei un effetto ipnotico.
– Mischia i colori per creare una parete effetto murale, che può essere facilmente ottenuto con una semplice transizione da un colore più chiaro a uno più scuro.
– Usa la stessa piastrella esagonale per una singola parete e l’intero pavimento.
– Applica le piastrelle esagonali in un’area.
– Crea composizioni con finiture in legno. Le piastrelle esagonali lisce si abbinano incredibilmente bene con i pavimenti in legno, siano essi in laminato, gres porcellanato, ceramica o legno naturale. Inoltre, i mobili in legno aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza all’ambiente.
Le piastrelle esagonali in cucina sono un’opzione altamente decorativa e originale. Si possono installare nel paraschizzi per aggiungere un tocco di stile alla zona cottura, oppure su una parete. Le piastrelle esagonali da cucina in colori accesi o con motivi decisi possono trasformare questa stanza in uno spazio ricco di personalità. Grazie alla loro forma geometrica si adattano ad angoli e spazi più piccoli o irregolari.
Per quanto riguarda i colori, con una palette monocromatica potrai creare un’estetica sofisticata e moderna. Le tonalità neutre come il bianco, il grigio e il nero sono fra le più amate, poiché si adattano a qualsiasi stile decorativo. Ma puoi anche sbizzarrirti con colori più vivaci e audaci. Il blu, il verde e il giallo, ad esempio, aggiungono un tocco di energia e vitalità al bagno o alla cucina.
Da PORCELANOSA Grupo condividiamo con te alcune idee per scegliere le piastrelle esagonali con i modelli della nostra azienda L’Antic Colonial:
Il blu è un colore adatto per rivestire le pareti di un bagno. Mescolare e abbinare diverse tonalità crea un’atmosfera allegra e personale.
Le piastrelle esagonali in nero, grigio o antracite regalano un’estetica più discreta, sobria ed elegante. Abbinati a una fuga bianca valorizzano visivamente il rivestimento e alleggeriscono la percezione visiva dell’ambiente.
Il marmo ha un’eleganza e un potenziale decorativo indiscutibili, essendo un materiale classico rivisitato in chiave contemporanea. Oltre a conferire personalità ai pavimenti, la piastrella esagonale bianca realizzata con questo materiale dona matericità e carattere ai rivestimenti delle pareti.
In conclusione, le piastrelle esagonali offrono una vasta gamma di opzioni per trasformare il tuo spazio in qualcosa di unico e speciale. Grazie alla loro durabilità e alla facile manutenzione, queste piastrelle sono un investimento sicuro per abbellire e rimodernare il bagno o la cucina.
Archivio del trendbook