giugno 7, 2023

Tendenza

Piastrelle esagonali: originalità e dinamismo nei bagni e nelle cucine

Uno dei principali vantaggi delle piastrelle esagonali è la loro capacità di creare motivi interessanti e originali.

Da motivi semplici e simmetrici a disegni più elaborati e artistici, le piastrelle esagonali offrono un'ampia gamma di possibilità creative. Questa guida approfondisce gli svariati modi per utilizzare le piastrelle esagonali nei bagni e nelle cucine.

La piastrella esagonale: tradizione e modernità.

Le piastrelle esagonali di oggi sono un richiamo diretto allo stile architettonico mudéjar, popolare nella penisola iberica tra il XIII e il XVI secolo. La forma delle piastrelle esagonali offre stili decorativi molto diversi. L'ampia varietà di misure, colori e disegni, nonché le caratteristiche specifiche di ogni singolo spazio e progetto, aprono le porte a un'infinità di possibilità.

Al giorno d'oggi le piastrelle esagonali per bagno e cucina sono disponibili in una miriade di colori e finiture. Sono un'opzione infallibile se vogliamo dare un'estetica elegante e senza tempo a pareti e pavimenti. L'effetto è ancora più sorprendente e autentico nel caso delle piastrelle con texture in 3D o tridimensionale in superficie. Grazie al design versatile e vistoso, sono una scelta ideale sia per il bagno che per la cucina.

Piastrelle esagonali per i bagni

Il pavimento del bagno funge da base per il resto della stanza, e ne proietta il design d'interni. A seconda delle dimensioni del bagno, ci sono colori e formati più o meno adatti.

Le piastrelle esagonali offrono i seguenti vantaggi:

  • Il design delle piastrelle esagonali è molto espressivo e decorativo. È possibile creare dei motivi geometrici con il mosaico, oppure un effetto murales più organico con una tecnica di mix and match di colori e tonalità selezionate.
  • Le piastrelle esagonali creano un effetto di continuità visiva sul pavimento e sulle pareti con una sottile maglia geometrica sovrapposta. Le fughe possono essere minime o esagerate in termini di larghezza e colore, a seconda dell'effetto che si cerca.
  • Praticità e durata. Questo tipo di materiale è facile da pulire e mantenere, per cui diventa un'opzione ideale per cucine e bagni, dove l'igiene è fondamentale.

Piastrelle esagonali per le pareti del bagno

La forma esagonale è molto estetica, ed è un'ottima scelta per rivestire superfici, zone doccia o pareti. La sua geometria angolare crea uno splendido sfondo per le curve fluide di una cucina o di un bagno moderni.

Le piastrelle esagonali possono essere applicate in molti modi diversi in bagno:

  • Possono mettere in risalto aree specifiche, come la parete della doccia o del lavandino, o perfino il pavimento, per elevare l'estetica dell'ambiente.
  • Grazie alle sue qualità decorative, l'uso della piastrella esagonale offre ottimi risultati visivi. Come ad esempio, quando viene installata in una zona definita di una parete o in una nicchia.
  • La combinazione di piastrelle esagonali di misure diverse in un bagno piccolo crea una sensazione di ampiezza.
  • Per uno stile minimalista, opta per piastrelle di un solo colore e otterrai un'estetica pulita ed elegante. Per uno stile più audace, invece, puoi abbinare piastrelle esagonali di colori diversi che andranno a formare un effetto visivo sorprendente.

Idee di piastrelle esagonali per i bagni

Le piastrelle esagonali aggiungono carattere e dinamismo alla stanza, rompendo con le tradizionali linee rette. La sovrapposizione di motivi crea un effetto tridimensionale e aggiunge profondità allo spazio.

La versatilità senza precedenti di questa piastrella geometrica è il mezzo ideale per creare effetti molto diversi in bagno. Per questo le possibilità sono infinite, da una decorazione rilassante a una più artistica o audace.

Le idee che ti mostriamo di seguito sono un buon punto di partenza:

– Combina piastrelle esagonali di misure diverse nello stesso spazio in modo che il motivo geometrico crei un effetto ipnotico.
Mischia i colori per creare una parete effetto murale, che può essere facilmente ottenuto con una semplice transizione da un colore più chiaro a uno più scuro.
Usa la stessa piastrella esagonale per una singola parete e l'intero pavimento.
– Applica le piastrelle esagonali in un'area.
– Crea composizioni con finiture in legno. Le piastrelle esagonali lisce si abbinano incredibilmente bene con i pavimenti in legno, siano essi in laminato, gres porcellanato, ceramica o legno naturale. Inoltre, i mobili in legno aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza all'ambiente.

Piastrelle esagonali in cucina

Le piastrelle esagonali in cucina sono un'opzione altamente decorativa e originale. Si possono installare nel paraschizzi per aggiungere un tocco di stile alla zona cottura, oppure su una parete. Le piastrelle esagonali da cucina in colori accesi o con motivi decisi possono trasformare questa stanza in uno spazio ricco di personalità. Grazie alla loro forma geometrica si adattano ad angoli e spazi più piccoli o irregolari.

Colore e design per le piastrelle esagonali da parete

Per quanto riguarda i colori, con una palette monocromatica potrai creare un'estetica sofisticata e moderna. Le tonalità neutre come il bianco, il grigio e il nero sono fra le più amate, poiché si adattano a qualsiasi stile decorativo. Ma puoi anche sbizzarrirti con colori più vivaci e audaci. Il blu, il verde e il giallo, ad esempio, aggiungono un tocco di energia e vitalità al bagno o alla cucina.

Da PORCELANOSA Grupo condividiamo con te alcune idee per scegliere le piastrelle esagonali con i modelli della nostra azienda L'Antic Colonial:

#1 Il blu nelle piastrelle esagonali del bagno

Il blu è un colore adatto per rivestire le pareti di un bagno. Mescolare e abbinare diverse tonalità crea un'atmosfera allegra e personale.

colors-aluminium-jaen
COLORS ALUMINIUM SPACE 28.5X30.5X0.2

#2 Piastrelle esagonali grigie e nere

Le piastrelle esagonali in nero, grigio o antracite regalano un'estetica più discreta, sobria ed elegante. Abbinati a una fuga bianca valorizzano visivamente il rivestimento e alleggeriscono la percezione visiva dell'ambiente.

world-hexagon-texture-grey
WORLD HEXAGON TEXT. GREY 29.9X25.9X0.8
essential-hexagon-neg-mar-pul
ESSENTIAL HEXAGON NEGRO MARQUINA PULIDO 25.8X29.8

glaze-mini-hexagon-black
GLAZE MINI HEXAGON BLACK 29.5X30X0.6
gravity-aluminium-sides-metal
GRAVITY ALUMINIUM SIDES METAL 27.7X29.2

#3 Piastrella esagonale bianca

Il marmo ha un'eleganza e un potenziale decorativo indiscutibili, essendo un materiale classico rivisitato in chiave contemporanea. Oltre a conferire personalità ai pavimenti, la piastrella esagonale bianca realizzata con questo materiale dona matericità e carattere ai rivestimenti delle pareti.

essential-hexagon-carrara-pulido
ESSENTIAL HEXAGON CARRARA PUL 25.8X29.8
world-hexagon-texture-white
WORLD HEXAGON TEXTURE WHITE 29.9X25.9X0.8

In conclusione, le piastrelle esagonali offrono una vasta gamma di opzioni per trasformare il tuo spazio in qualcosa di unico e speciale. Grazie alla loro durabilità e alla facile manutenzione, queste piastrelle sono un investimento sicuro per abbellire e rimodernare il bagno o la cucina.

Per vedere da vicino i modelli di piastrelle esagonali di L'Antic Colonial, visita uno dei nostri showroom.

Trova il punto vendita Porcelanosa più vicino a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *