gennaio 29, 2024

Bagno

Scopri i diversi tipi di pavimenti per il bagno

Le svariate opzioni disponibili per pavimentare i bagni esaltano il valore pratico ed estetico dello spazio più intimo della casa.

Il pavimento del bagno è il protagonista assoluto: cambia la percezione visiva e dimensionale della stanza, determinandone lo stile. Funzionale, di facile manutenzione e di design: questi sono i tre requisiti essenziali per i pavimenti dei bagni. Analizziamo i diversi tipi di pavimenti per il bagno, mettendone in evidenza i vantaggi estetici e tecnici.

I pavimenti dei bagni sono elementi essenziali per ottenere l’equilibrio perfetto fra estetica e funzionalità. In questo articolo esploreremo le tendenze e le opzioni per pavimentare i bagni. Metteremo anche in risalto l’importanza dei materiali scelti, che dovranno essere visivamente attraenti, resistenti all’umidità e duraturi.

Pavimento per bagno effetto legno Par-ker® Bremen Natural e rivestimento XLIGHT Fiori di Bosco di Porcelanosa.

Pavimento per bagno effetto legno Par-ker® Bremen Natural e rivestimento XLIGHT Fiori di Bosco di Porcelanosa.

5 consigli per scegliere il pavimento per i bagni

I pavimenti sono elementi determinanti del design d’interni di un progetto. Qui sotto condivideremo con te alcuni consigli per aiutarti a scegliere il miglior pavimento per il tuo bagno.

  • Resistenza all’umidità. Il bagno è una zona della casa molto umida, per cui ti consigliamo di scegliere pavimenti resistenti all’acqua. Tali caratteristiche garantiscono la durata del pavimento, oltre ad agevolarne la pulizia e la manutenzione.
  • Texture e proprietà antiscivolo. La sicurezza è una priorità in bagno e la scelta del pavimento influisce sulla prevenzione di scivolamenti e cadute. Cerca un pavimento antiscivolo per il bagno. Un aspetto particolarmente importante per gli anziani, i bambini e le persone dalla mobilità ridotta in casa.
  • Stile e decorazione abbinati. Il pavimento del bagno è un elemento essenziale nell’estetica generale della stanza. Pensa al tipo di design d’interni vorresti realizzare e seleziona un pavimento per il bagno che sia di complemento all’arredo.
  • Durata e manutenzione. Questi sono due aspetti chiave. Per la scelta del pavimento del bagno, opta per un modello che sia altamente resistente alle macchie.
  • Compatibilità con il riscaldamento a pavimento. Se hai pensato di installare un sistema di riscaldamento a pavimento, assicurati di scegliere un pavimento per il bagno compatibile. La ceramica è un materiale con proprietà ottimali per la conduzione del calore. Così potrai creare una sensazione calda e accogliente per camminare a piedi a nudi.

Pavimento per bagno XLIGHT Montreal White di Porcelanosa.

Pavimento per bagno XLIGHT Montreal White di Porcelanosa.

Pavimento in ceramica.

I pavimenti in ceramica per il bagno sono un’opzione classica e duratura. La ceramica, con la sua versatilità, è in grado di adattarsi a qualsiasi design d’interni, grazie all’ampia gamma di stili, modelli e colori. Inoltre, la resistenza all’acqua e la facile pulizia lo rendono una scelta molto comune per i bagni. Le nuove tecnologie consentono di ricreare l’estetica dei materiali naturali come la pietra o il legno, mantenendone le proprietà tecniche.

Pavimento in mosaico per i bagni

I pavimenti in mosaico sono una scelta eccezionale per i bagni, poiché uniscono la bellezza estetica alla durabilità del materiale. Questo tipo di pavimento aggiunge un tocco artistico ed unico al bagno. La versatilità dei mosaici offre tantissime possibilità di design: motivi geometrici, modelli classici e perfino creazioni personalizzate. I mosaici regalano un tocco contemporaneo ai pavimenti dei bagni, grazie alle loro tessere in ceramica, vetro o pietra naturale. In generale, è considerata un’ottima scelta per i bagni moderni.

Pavimento in mosaico per i bagni Paradise Tinybroken Edge Negro, di L'Antic Colonial.
Pavimento in mosaico per i bagni Paradise Tinybroken Edge Negro, di L’Antic Colonial.
Pavimento in vinile per il bagno Linkfloor Feudal Grey, di L'Antic Colonial.
Pavimento in vinile per il bagno Linkfloor Feudal Grey, di L’Antic Colonial.

Pavimento in vinile per il bagno.

Il pavimento in vinile per il bagno è un’opzione moderna e accessibile che è diventata molto popolare negli ultimi anni. Disponibili in un’ampia gamma di stili e colori, i pavimenti in vinile per il bagno imitano l’estetica dei materiali naturali. Gli aspetti più rilevanti di questo tipo di pavimento per i bagni sono la resistenza all’acqua e la sensazione di calore. Una scelta considerata generalmente pratica ed estetica per i pavimenti dei bagni, poiché richiede una scarsa manutenzione.

Pavimento in laminato per bagni

La popolarità di questo materiale ha permesso di creare numerosi modelli resistenti all’acqua, progettati specificamente per i bagni. Quindi, il pavimento in laminato per i bagni offre modelli con grafiche realistiche, ispirate ai materiali naturali. Inoltre, l’installazione facile e veloce lo trasforma in un’opzione ideale per cambiare il pavimento senza eseguire lavori. lo strato superiore, resistente all’acqua, evita l’assorbimento dell’umidità. Pertanto, il pavimento laminato idrofugo è adatto all’installazione in cucine e bagni.

Pavimento per bagni XTONE Carrara White Nature.
Pavimento per bagni XTONE Carrara White Nature.

Pavimenti di grande formato

I pavimenti con lastre di grande formato aggiungono un tocco di eleganza, oltre a dare la sensazione di ampiezza visiva al bagno. Le lastre di grandi dimensioni creano linee pulite sfumando le fughe e offrendo un’estetica ampia e contemporanea. Oltre all’estetica d’avanguardia, l’approccio minimalista agevola la pulizia e dà al bagno un’estetica sofisticata. In questo modo, riuscirai a creare un’esperienza unica in bagno, ricca di stile.

Pavimento in pietra naturale

Se cerchi un tocco di lusso ed esclusività, i pavimenti in pietra naturale sono un’opzione eccezionale. Il marmo, il granito e l’ardesia sono alcune fra le opzioni più scelte per pavimentare il bagno. La pietra naturale aggiunge eleganza e raffinatezza al bagno, creando un ambiente senza tempo. È importante sigillare adeguatamente questi pavimenti per garantirne la durabilità e la resistenza all’acqua.

Risaltare il pavimento del bagno

Arredare il bagno va ben oltre l’arredamento e la decorazione: implica risaltare il pavimento di questo ambiente umido. Concentrando l’attenzione sul pavimento, trasformerai l’estetica della stanza, creando un ambiente accogliente e personale. Ecco alcune idee per rendere il pavimento del bagno il vero protagonista della stanza. Questi consigli sono adatti per i bagni piccoli e per i bagni in stile moderno.

Alfombras. È un ottimo modo per mettere in risalto il pavimento del bagno. All’interno della stanza, scegli una posizione strategica. Questi elementi aggiungono calore e comfort. Opta per colori e design che completano lo stile generale della stanza. In questo modo riuscirai a far risaltare il pavimento del bagno.

Fulmine. Un lampadario o faretti ad incasso contribuiranno a mettere in risalto le texture e i motivi del pavimento. Inoltre, saranno utili per risaltare dettagli specifici del pavimento, creando un ambiente più sofisticato e accogliente. Sfrutta la luce naturale.

Muebles suspendidos y lavabos suspendidos. Questa tipologia di elementi rende il pavimento il vero protagonista della stanza, che spiccherà rispetto al resto dell’arredamento. Questo consiglio è particolarmente prezioso nel caso di bagni piccoli. La superficie libera e ordinata dà numerosi vantaggi. Oltre ad abbellire l’ambiente e renderlo più ordinato, ti risulterà più facile e semplice da pulire.

Contraste. Prendi in considerazione l’aggiunta di colori e tonalità a contrasto che fungano da complemento al pavimento del bagno. In questo modo creerai un impatto visivo nella stanza.

Elementos decorativos. La scelta di accessori minimalisti consente di attirare l’attenzione sul pavimento. Le piante, i vasi, i cesti e gli scaffali attireranno l’attenzione sul pavimento del bagno. In questo modo, si viene a creare una sensazione di unità e coesione nel design del bagno.

Acabados para grifería y equipamiento. Un punto che determina l’interesse visivo e l’atmosfera all’interno della stanza. Quindi le possibilità sono infinite. Il carattere di una rubinetteria nero opaco abbinata al pavimento del bagno effetto cemento crea uno stile industriale. D’altro canto, una rubinetteria con finitura cromata e pavimento per il bagno effetto legno crea un design d’interni rustico.

Revestimientos. Finora abbiamo parlato dei pavimenti dei bagni, ma non possiamo dimenticare l’integrazione dei rivestimenti per le pareti. In questo post troverai alcune idee per abbinare pavimenti e rivestimenti del bagno.

Pavimento per bagni effetto legno Par-ker® Bruselas Roble e rivestimento XLIGHT Nero Velluto, di Porcelanosa.

Pavimento per bagni effetto legno Par-ker® Bruselas Roble e rivestimento XLIGHT Nero Velluto, di Porcelanosa.

Ricapitolando, la scelta del pavimento del bagno è un aspetto fondamentale del design d’interni. Unire l’estetica alla funzionalità è essenziale per creare uno spazio visivamente attraente, resistente e duraturo. L’ampia varietà di opzioni per pavimentare i bagni consente di adattarsi alle preferenze e alle esigenze degli utenti. In base al modello che scegli potrai creare stili diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *