marzo 20, 2019

Tutti i parametri per progettare la cucina perfetta

L’azienda Gamadecor di PORCELANOSA Grupo ha incorporato le ultime tecnologie e i materiali più nobili ai suoi accessori.

Le cucine aperte, i rivestimenti ceramici, gli ampi piani di lavoro in porcellanato e gli armadi invisibili sono alcune delle ultime tendenze che renderanno questo spazio un angolo unico.

Concepita come uno spazio per riunirsi con la famiglia o gli amici, la cucina è diventata il centro nevralgico della casa,  secondo Gamadecor, l’azienda specializzata in cucine e bagni di PORCELANOSA Grupo, i cui progetti combinano design, tecnologia e praticità.

I materiali nobili, il gres porcellanato di grande formato, i rivestimenti ceramici o gli armadi invisibili sono alcune delle idee che l’azienda propone per creare la cucina perfetta. Tutto ciò è un riassunto di quello che si può trovare nella sua vasta gamma di cucine, dove sostenibilità ed estetica vanno di pari passo. La cucina come atto collettivo.

Secondo il “triangolo di lavoro” della Scuola di Architettura dell’Università dell’Illinois (USA), le cucine si dividono in tre zone:

  1. La zona di conservazione.
  2. La zona di preparazione e lavaggio.
  3. La zona di cottura.

In molte occasioni queste aree si presentano separate l’una dall’altra, ma se si unissero e diventassero tutte una cosa sola? Questa è la domanda iniziale che Gamadecor pone nella sua riformulazione architettonica ed estetica della cucina.

Per ottenere ciò, la distanza tra le zone dovrebbe misurare tra 1,20 cm e 3 cm in modo da ridurre il tempo di lavoro e ampliarne le possibilità. Un’idea che prende forma nelle cucine aperte che convergono nel salotto delle case, nelle mensole a vista o nelle lampade a sospensione.

I cinque parametri per creare la cucina perfetta secondo Gamadecor:

1. Cucine aperte per spazi ridotti

Le cucine aperte consentono di unire due ambienti in uno, ampliando così la capacità dello spazio (open space). Una soluzione pratica per cucine ridotte in cui eleganza, personalità e funzionalità nascono e convergono nello stesso punto.

Cocinas-Gamadecor-Porcelanosa-3

 2. Ripiani senza filtri

Una delle risorse più utilizzate per aumentare la capacità dello spazio è quella di lasciare i ripiani a vista. In questo modo, i contenitori di spezie, i piatti o gli utensili da cucina diventano oggetti di culto con un design e una propria lettura.

Cocinas-Gamadecor-Porcelanosa-6

 3. Rivestimenti ceramici che potenziano la luminosità

I rivestimenti ceramici hanno un ruolo importante nelle cucine, poiché la stessa serie permette di unificare la zona di cottura con gli armadi o gli elettrodomestici.

Cocinas-Gamadecor-Porcelanosa-7

4. I colori terra arrivano sul tavolo

I colori nude, beige o terra sono l’ultima tendenza per le cucine. Il calore trasmesso da queste tonalità incoraggia non solo a passare più tempo a provare nuove ricette, ma a prolungare le conversazioni fino a tarda sera. Le tonalità bianche o grigie e le lampade a sospensione forniranno inoltre una maggiore personalità a questa zona.

Cocinas-Gamadecor-Porcelanosa-10

5. Armadi invisibili che migliorano la visione dello spazio

Gli armadi con cassetti profondi e invisibili creano armonia tra i diversi elementi e ampliano i centimetri di questo mobile nascondendo ciò che è all’interno. Equilibrio estetico e gastronomico.

Cocinas-Gamadecor-Porcelanosa-8

Un nuovo modo di sentire la cucina.


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *