maggio 6, 2020
Ordinare gli scaffali per prodotto, dividere la dispensa in base all’uso e optare per mobili modulari con cassetti più spaziosi sono alcune delle chiavi per riorganizzare lo spazio.
Ora che si passano più ore in cucina e le persone hanno sviluppato nuove abilità culinarie che girano intorno al pane, alle lasagne o alla torta al limone (come dimostrato dai diversi elenchi delle ricette maggiormente visualizzate su Internet), l’organizzazione e la pulizia di questo spazio è fondamentale per cucinare con tutti i comfort.
PORCELANOSA Grupo vi offre una serie di consigli per mantenere l’ordine e sfruttare al massimo ogni angolo.
La prima cosa da fare è pulire a fondo i cassetti, gli armadi e le superfici della cucina e selezionare quali utensili sono necessari e quali no.
A seconda della disponibilità della cucina, potete dividere la dispensa in prodotti deperibili e non deperibili. Tuttavia, se non disponete di molto spazio, vi consigliamo di utilizzare una mensola o un cassetto a mo’ di credenza.
Uso di ripiani superiori e inferiori
I ripiani superiori della cucina possono essere utilizzati per collocare piatti, tazze e utensili da cucina. Negli sportelli inferiori è possibile riporre le teglie da forno, le padelle, le pentole o le stoviglie più voluminose.
Per una corretta sistemazione dei vari elementi, bisogna innanzitutto progettare la configurazione della cucina lasciando libero quanto più spazio possibile al fine di esaltarne la sensazione di ampiezza. A questo punto, formuliamo una serie di domande e risposte in modo che l’ordine sia il più razionale possibile:
Le cucine moderne basano la propria organizzazione su un 'triangolo di lavoro' che ruota attorno ai valori principali di organizzazione, pulizia e conservazione
L'organizzazione dipende in gran parte dal buon senso e deve rispondere al seguente ordine: conservare, riciclare e riutilizzare.
Per organizzare una cucina di piccole dimensioni è essenziale sfruttare al massimo lo spazio disponibile e inserire elementi che consentano di ordinare al meglio i vari elementi, come ad esempio ripiani e tavoli aggiuntivi o armadi modulari.
Un trucco piuttosto utile è quello di etichettare i barattoli e i contenitori per organizzarli in ordine alfabetico in base alla tipologia del prodotto.
Usate dei divisori per separare gli oggetti di diverso genere sia negli armadi che nei cassetti: in tal modo, potrete vederli e sistemarli con maggiore facilità per un utilizzo più rapido e ordinato.
Archivio del trendbook