gennaio 25, 2023
Goditi un pranzo in famiglia o una grigliata con gli amici. Questi sono programmi da organizzare in giardino, uno spazio che assume tutto un altro valore grazie all'integrazione delle cucine da esterni, fra cui spicca Offroad Kitchen.
Nella 72ª edizione dei Good Design Awards il vincitore è stato il modello Offroad Kitchen. La premiazione, che per la prima volta si tenne nel 1950, è stata organizzata dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design in collaborazione con il Centro Europeo per l'Architettura, l'Arte, il Design e gli Studi Urbani. È considerato uno dei principali eventi annuali per il design di prodotto più innovativo.
I criteri alla base della selezione dei progetti vincitori sono: design universale, innovazione, sostenibilità, creatività, materiali e tecnologia, tra gli altri.
Per quanto riguarda la composizione sostenibile della cucina da esterni Offroad Kitchen di Gamadecor, gli involucri sono realizzati con pannelli di alluminio. Il rivestimento esterno include materiale ceramico o Krion®, nascondendo gli elettrodomestici. In questo modo il materiale presenta una resistenza e durabilità in grado di sopportare forti sbalzi di temperatura, pioggia, caldo o freddo.
Per quanto riguarda il suo carattere innovativo e all'avanguardia, la proposta di cucine da esterni Gamadecor presenta un piano cottura a induzione con doppia tecnologia totalmente invisibile. Dispone di un'area lavoro completamente libera e senza ostacoli, in cui l'unico elemento a vista è un piccolo schermo tattile che serve a controllare i diversi elementi elettronici.
I terrazzi e le zone all'aperto sono sempre più importanti. La casa si apre a questi spazi reinterpretandone la struttura e adattandola a nuove funzioni e a nuovi usi tutto l'anno. Una delle proposte su cui scommettere per reinterpretare i terrazzi è l'integrazione delle cucine da esterni.
L'integrazione di una cucina da esterni presenta numerosi vantaggi, tra cui: funzionalità e comfort (risparmia quell'andirivieni per trasportare utensili, piatti e cibo da dentro a fuori), estende lo spazio vitale della casa (si sfrutta maggiormente l'esterno per riunioni familiari, feste e cerimonie), elimina gli odori in casa e incrementa il valore dell'immobile.
Per la produzione di Offroad Kitchen vengono usati materiali molto resistenti come la ceramica di Porcelanosa e il minerale compatto Krion® per creare uno stile sobrio e scultoreo. Queste sono solo due fra le svariate opzioni proposte dal marchio per la cucina da esterni, la cui innovazione in termini di design e qualità l'ha reso leader in Spagna nella produzione di cucine, come attesta l'ultimo report di IM Cocina y Banos (2020).
Tra i principali vantaggi della cucina Offroad Kitchen rispetto ad altri modelli ricordiamo anche la grande capienza degli armadi e dei cassetti estensibili, in cui sono integrati i componenti elettronici. Spicca anche la versatilità dei suoi pezzi, che permette di utilizzare il piano di lavoro per cucinare, ma anche come tavolo da pranzo o punto di appoggio. La nuova generazione di cucine per esterni è già qui.
Archivio del trendbook