febbraio 11, 2022

Progetti

Odiseo, un complesso gastronomico stellato Michelin con design a cura di Clavel Arquitectos

Con un’estensione di 15.500 metri quadri, questo complesso ricreativo enorme situato a Murcia (Grupo Orenes) è stato progettato dall’architetto Manuel Clavel con le collezioni di Porcelanosa.

Nel complesso Odiseo tutto è pensato nei minimi dettagli affinché il cliente possa approfittare dell’ampia offerta personalizzata. Con un design d’avanguardia ispirato ai luminosi casinò di Las Vegas e ai templi dell’Antica Grecia (il nome deriva dal poema di Omero), questo complesso enorme di Murcia appartenente al Gruppo Orenes è stato progettato dal famoso architetto Manuel Clavel con le collezioni di PORCELANOSA.

Un’area ricreativa bioclimatica integrale

Con un’estensione di 15.500 metri quadrati, tre livelli e una capacità di 2.000 persone, questo ampio centro ricreativo aperto 22 ore al giorno ospita due ristoranti, un casinò, una discoteca, uno show room, un bar sportivo, due terrazze e ci lavorano un totale di 240 professionisti.

La cosa più sorprendente di Odiseo è la sua architettura bioclimatica, costituita da un reticolo di tubi metallici lunghi oltre 30 metri che sfrutta le correnti d’aria per acclimatare la temperatura dei suoi ambienti interni. È una reinterpretazione della cultura mediterranea con cenni alla natura (piante, cascate d’acqua e luce) e al mondo marino (lampade a conchiglia, pareti effetto squame di pesce o bolle con barche e sirene) pensata per far immergere il visitatore nel suo universo e vivere un’esperienza unica.

La più grande piscina sospesa d’Europa

Costruito come un’oasi con cenni al Partenone ad Atene e alle isole dell’Egeo, questo spazio abbaglia il visitatore con la sua ampiezza e la piscina a sbalzo situata al suo piano superiore. Con 44 metri di lunghezza, di 22 a sbalzo a 27 metri da terra, questa parte è una delle più imponenti del recinto per la sua complessità architettonica (ha solo un supporto al centro) e le sue forme raffinate. Queste forme hanno permesso all’architetto Clavel di creare una piscina sospesa e vetrata che provoca quell’effetto di “nuotare nel cielo”. “La questione stilistica o compositiva appare come una risposta a un approccio più olistico che ha a che fare con l’esperienza stessa che vogliamo far vivere all’utente. In altre parole, ci interessa la capacità di sorprendere, ma non di imporre, come faceva il brutalismo con i suoi pezzi belli e grezzi”, spiega lo stesso Clavel.

Questa capacità di stupire coinvolge tutti i sensi, ma in modo speciale tre: vista, gusto e tatto. E lo fa con un’ampia proposta gastronomica, in cui spicca il ristorante Odiseo, guidato dallo chef Nazario Cano e recentemente premiato con una stella Michelin, il ristorante Pisco con cucina Nikkei e due terrazze (destinate sia ai pranzi e alle cene che al cocktail bar).

Un design che coinvolge tutti i sensi

Nel primo locale è stato scelto il legno ceramico Tanzania Almond (PAR-KER®) di Porcelanosa, che dà la forma anche alla parte principale del Red Bar. Questo pavimento conferisce al ristorante maggiore calore e rafforza la decorazione amazzonica della sala da pranzo, le luci dorate, i mobili in velluto, le forme curve del bar principale e le lampade intrecciate a forma di farfalla che decorano il soffitto.

Per i bagni è stato scelto il compatto minerale Krion® Lux 6401 Red Fire per la sua resistenza, il suo carattere batteriostatico, la porosità quasi nulla e l’elevata igiene. Essendo un Solid Surface leggero e termocurvabile, questo minerale compatto è stato utilizzato anche nello Sport Bar con la finitura Krion® Lux 9905 Elegant Black. In quest’area è stato installato il minerale compatto sinterizzato Nylo Noir Polished (XTONE) come rivestimento del soffitto insieme ai sistemi tecnici di Butech. “Nei ristoranti di Nazario Cano c’è un riflesso del Mediterraneo. Acqua, vegetazione o ceramiche fatte a mano sono un insieme di emozioni che si condividono. Nello studio cerchiamo di metterci nei panni dell’utente quando realizziamo i nostri design e in tutto ciò influiscono i materiali e le texture. Si tratta di mettere insieme questi elementi per riprodurre quell’atmosfera in modo da suscitare un’emozione”, spiega l’architetto.

Per saperne di più su questo progetto e su tutte le fasi della sua realizzazione, è possibile consultare la pagina www.clavelarquitectos.com/odiseo, dove viene spiegato anche l’intervento delle diverse aziende collaboratrici.

Leggi il report completo sul numero 39 della rivista Lifestyle di Porcelanosa.

Vedi su Progetti Porcelanosa.

Architettura: Clavel Arquitectos

Interior design: Clavel Arquitectos

Fotografía: David Frutos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *