maggio 22, 2023 | Updated: giugno 29, 2023

Tendenza

La nicchia in bagno: un elemento pratico e decorativo

La nicchia in bagno è una risorsa che permette di mantenere l'ordine e dona leggerezza visiva

Il bagno è una delle zone più importanti e intime di una casa. Posizionare una nicchia in bagno è una grande opportunità per creare più spazio contenitivo e dare un tocco decorativo all'area della doccia o della vasca.

Ecco alcuni dei vantaggi delle nicchie in bagno:

– Più spazio per conservare i prodotti: Uno dei principali vantaggi di avere una nicchia nella doccia è lo spazio in più per riporre i prodotti. La nicchia può essere utilizzata per riporre articoli per l'igiene personale o asciugamani, tra le tante opzioni.
Ottimizzazione dello spazio: Nei bagni piccoli, una nicchia nella doccia può aiutare a
ottimizzare lo spazio ed evitare l'accumulo di elementi sulle superfici, il che a sua volta rende il bagno più comodo e funzionale.
- Decorazione: Una nicchia all'interno della doccia può essere utilizzata per arredare e personalizzare il bagno, aggiungendo un tocco di stile e originalità all'ambiente. Inoltre, la nicchia in bagno con led integrato fornisce un plus nella decorazione.
Funzionalità: una nicchia in bagno può essere molto pratica. È utile per appoggiare saponi e spugne nella doccia o nella vasca, oppure come spazio in cui posizionare delle candele profumate e altri elementi decorativi che in certe occasioni possono contribuire a creare un ambiente di relax e benessere.
- Facile accesso: Essendo incassata nel muro e di media altezza, la nicchia è una pratica soluzione per riporre oggetti di uso frequente.

Nicchia per il bagno con led integrato

Le nicchie per bagno illuminate sono un'ottima opzione per aggiungere un tocco di eleganza e funzionalità. Fra le opzioni disponibili per la nicchia da doccia o da vasca vale la pena menzionare le nicchie dotate di illuminazione led, che aiutano a riconoscere facilmente gli oggetti riposti al suo interno.

La nicchia da bagno retroilluminata è particolarmente utile per chi desidera mantenere i propri articoli di toeletta quotidiani ben organizzati e a portata di mano. L'illuminazione della nicchia permetterà agli oggetti di essere facilmente accessibili e visibili, senza doverli cercare nei cassetti del bagno.

Ci sono tanti modelli di nicchie diverse per il bagno, con illuminazione integrata, sia LED che non, oppure con luce d'accento; completamente personalizzabili per adattarsi allo stile del bagno e alle esigenze di chi lo utilizzerà.

Le docce con nicchie

Si consiglia di posizionare le nicchie del bagno all'interno della doccia o della vasca, in modo da accedere più facilmente ai prodotti riposti. Si consiglia di collocare la nicchia della doccia o della vasca in spazi in cui non cada acqua, evitandone così l'accumulo, nonché l'eventuale umidità. Ciò facilita la manutenzione e la pulizia di quest'area. Inoltre, è importante rispettare una distanza minima di separazione tra la nicchia della doccia e il rubinetto.

Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti nella progettazione o decorazione di nicchie per il bagno:

  • Posizionare delle piante: Le piante sono un'ottima opzione per aggiungere un tocco naturale e fresco al bagno. È importante scegliere piante da interni resistenti all'umidità, come l'edera o la felce. Oltre a essere decorative, aiutano anche a purificare l'aria e a ridurre l'umidità nell'ambiente.
  • Usa la nicchia per riporre i prodotti: Una nicchia è uno spazio perfetto per riporre oggetti di uso quotidiano come asciugamani, prodotti per l'igiene personale e carta igienica. È anche possibile posizionare cestini o scatole per organizzare questi oggetti e tenerli in ordine.
  • Aggiungere oggetti decorativi: se vuoi che la nicchia sia la protagonista del bagno, puoi aggiungere altri elementi, come vasi o deodoranti per ambienti mikado. In ogni caso, gli oggetti decorativi devono essere abbinati al design degli interni della stanza.
  • Contrasto: per creare un effetto mosaico è possibile optare per ceramiche di colori, texture e motivi diversi. Questa combinazione dona personalità e carattere al bagno.
  • Sfrutta le mensole: Se la nicchia è alta e/o larga, è possibile installare ripiani aggiuntivi per aumentare lo spazio disponibile.
  • Creare una spa in casa: le candele profumate, gli oli essenziali e i soffici asciugamani contribuiscono a creare un'atmosfera accogliente e tranquilla, particolarmente adatta per quei momenti in cui si vuole fare un bagno rilassante.
  • Installa uno specchio: Se la nicchia è in un punto strategico, l'installazione di uno specchio aiuterà ad allargare lo spazio e a creare un effetto di profondità. Allo stesso tempo, l'integrazione di uno specchio aumenterà la luminosità del bagno.

In sintesi, una nicchia nella doccia o nella vasca da bagno può essere un'opportunità per aggiungere stile e funzionalità allo spazio. Piante e oggetti decorativi aumenteranno il valore decorativo del bagno, rendendolo uno spazio accogliente, funzionale e confortevole.

Visita il nostro Showroom per vedere altre opzioni

Richiedi un appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *