giugno 3, 2022

Tendenza

I consigli essenziali di Porcelanosa per avere un bagno luminoso

È possibile ampliare visivamente una stanza piccola o con uno spazio limitato usando colori chiari, mobili sospesi oppure uniformando il design di pavimenti e rivestimenti.

In uno spazio limitato come il bagno, guadagnare ampiezza e luminosità può essere una vera sfida. Soprattutto se la stanza è piccola o a pianta stretta e desideriamo allargarne i limiti per farlo sembrare uno spazio più ampio.
PORCELANOSA ha preparato una serie di consigli di interior design per dare una svolta agli arredi del bagno ottimizzando l'organizzazione degli spazi e rafforzando i punti luce.

Meglio con meno

Fra i design più richiesti nelle case e negli uffici troviamo il prolungamento del bagno nel resto della casa e avere più zone libere. Per farlo, non bisogna sovraccaricare lo spazio con oggetti decorativi e mobili aggiuntivi e scegliere colori neutri per le pareti e i pavimenti. Fanno parte della stessa linea cromatica le serie di gres porcellanato ispirate al marmo come Sochi e Carrara di Porcelanosa, così come la superficie sinterizzata XTONE Viola Blue, che aumentano la luminosità dei bagni con la loro grafica lucida ricca di sfumature.

I mobili sospesi e i lavandini ad incasso sono altre opzioni che rendono il bagno luminoso e funzionale, ottimizzandone l'uso e la pulizia. Ne sono un esempio gli arredi da bagno Essence C di Noken, il mobile componibile Icon di Gamadecor e i modelli Leaf e Up, dello stesso marchio. Questi ultimi spiccano per il design minimalista bianco che crea equilibrio ingrandendo la stanza.

Cabine doccia aperte e top minimalisti

In un bagno piccolo, la vasca al centro o di lato toglierà metri utili che potrebbero essere sfruttati in altro modo. Per avere uno spazio più comodo ed igienico è possibile installare una cabina doccia in vetro trasparente o con ante scorrevoli, che permetterà di unire quest'area al resto della stanza creando un design continuato.

Un tocco di colore su pareti e rubinetti

I colori pastello e acqua, leggeri e lucenti, potenziano la luce del bagno, come nel rivestimento in ceramica Nazari di L'Antic Colonial. Con un design composto da piccoli quadratini in rilievo, questa collezione è perfetta per risaltare la personalità dei bagni e può essere completato con rubinetti di design come Lignage di Noken o Tono, progettati da Foster+Partners per il brand.

Per avere un bagno più esotico, possiamo optare per la pietra naturale Pangea di Altissima (XTONE) da installare su pavimenti e pareti e decorare i mobili ausiliari e gli elementi di illuminazione con piccoli dettagli dorati o profili metallizzati (Butech).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *