Nella comunità autonoma di Murcia, in particolare a Yecla, troviamo uno dei progetti finalisti dei IX Premi PORCELANOSA di Architettura e Interior Design nella categoria Progetti Realizzati. Si tratta degli uffici Maza Grupo, sede della società di costruzioni e studio di architettura dal marcato carattere futuristico e contemporaneo.
Rispetto alle altre soluzioni convenzionali con lunghi corridoi e uffici su entrambi i lati, lo studio Maza Lab Studio S.L. ha progettato due diverse aree, tra le quali non vi è alcun limite fisso, ma permeabile. All’interno di esse, è possibile percepire relazioni visive e sonore, grazie ad un uso sapiente della luce e alla generazione di ambienti diafani e interconnessi. Risalta la perfetta integrazione dei materiali e dei prodotti di PORCELANOSA Grupo che, apportando il loro design e la qualità, dotano questo singolare progetto di un grande spirito moderno.
Nella zona più visibile degli uffici Maza Grupo, troviamo il minerale compatto KRION® Solid Surface, che è stato utilizzato principalmente per il bancone e per il tavolo tecnico. Entrambi i mobili vengono progettati con concetti diversi: il bancone, chiuso in se stesso, è più lineare e geometrico, mentre il tavolo è più vivace e leggero, essendo l’elemento centrale del progetto. Questo tavolo di lavoro è destinato a nove dipendenti, ma può essere esteso grazie alla malleabilità della pietra acrilica KRION®.
Per differenziare questa zona delle stanze interne dalle aree pubbliche e private è stata prevista una persiana in alluminio. Il suo dinamico e soave movimento veste notevolmente il design d’interni che limita e separa l’accesso ai clienti allo studio di architettura, agli uffici, alle sale riunione dell’azienda, all’office e ai bagni.
Nell’ufficio della direzione risalta notevolmente il rivestimento della parete anteriore, dove è stato installato il parquet Revival 1L Beige di L’Antic Colonial. L’office, invece, si affida all’azienda Porcelanosa per i pavimenti, con la piastrella ceramica Oxford Acero.
Per i bagni, si ricorre al fascino classico delle piastrelle idrauliche, integrando rivestimenti ceramici come Antique Blue di Porcelanosa. Un omaggio retrò che esercita uno squisito contrasto con il resto delle stanze del progetto, più futuriste e minimaliste. Gli accessori per il bagno sono di Noken, che offre i suoi sanitari Essence-C e i tecnologici rubinetti Mood. Per il lavabo e il piano di lavoro è stato utilizzato di nuovo KRION® per le caratteristiche igieniche, per la resistenza e la facile manutenzione.
Nessun ambiente è privo di luce naturale, creandosi partizioni vetrate o cieche fino a 2,30m con ingresso dall’alto, come si osserva nell’ufficio della direzione, sala riunioni e bagni.