marzo 9, 2022
Situato in uno dei luoghi più emblematici di Valencia, esattamente nell'antico Hotel Astoria Palace (numero 5 di Plaza Rodrigo Botet), la nuova struttura della catena alberghiera Only YOU Hotels è una delle inaugurazioni più straordinarie del 2022.
Concepito come hotel boutique pensato per il benessere di ospiti e visitatori locali, questo albergo a cinque stelle dispone di due ristoranti, cocktail bar, sartoria di Tom Black e negozio di fiori (El Atelier de la Flor) e al suo interno spicca il design curato dell'interior designer Lázaro Rosa-Violán con le collezioni di PORCELANOSA Grupo.
Un arredamento eclettico tra Valencia e New York
Per trasmettere la vita tranquilla dallo spirito mediterraneo della capitale del Turia, l'interior designer ha usato i vinili con finitura naturale Linkfloor Mountain Natural di L'Antic Colonial nella scala d'accesso, alla reception, in palestra, nelle sale riunioni e nelle zone comuni.
Con un'illuminazione calda e aranciata che si estende dalla facciata principale fino alle camere, questo hotel che rievoca lo spirito di Sorolla (come afferma lo stesso Rosa-Violán) punta a far sentire il cliente come a casa, con le linee semplici e ben definite, i tocchi naturali, i tessuti in lino, cotone e legno naturale. "Trattandosi di un hotel a cinque stelle, tutto è stato creato secondo i massimi standard di qualità. Si respira un lusso cosmopolita ed elettrico, dalla scelta della gamma cromatica nelle tonalità della terra alle modanature robuste e i mobili classici", spiega Lázaro-Rosa Violán.
La cultura valenciana e cosmopolita è presente in ciascuno dei suoi piani, affacciati all'esterno in cerca di luce naturale. Lo si vede già all'ingresso, dove le lampade sferiche e le poltrone rosse in velluto ricordano i jazz club di New York degli anni Cinquanta. Un bancone prolungato e curvo in marmo riceve i clienti alla reception - cocktail-bar dove degustare i cocktail d'autore di Iván Talens o il classico esmorçaret (pranzo) con le nuove proposte culinarie.
Camere luminose in onore del Mediterraneo
Nelle stanze principali (Homie Suites), dotate di soggiorno, cucina e balcone, Rosa-Violán ha optato per un arredamento minimalista con bianco, blu, rosso e beige come colori predominanti. Tonalità che riproducono delicatamente i paesaggi marittimi della zona. Per creare questa estetica è stato utilizzato il pavimento laminato AC5 Cross Luxor Cream di L'Antic Colonial, con texture ispirata al legno che impreziosisce gli spazi e ne migliora la sicurezza grazie all'elevata resistenza all'umidità e agli sbalzi di temperatura.
Nei bagni integrati in ogni stanza è stata scelta un'estetica minimalista nei toni del bianco sporco e del rame. Sono tutti dotati di docce integrate (con sistemi di Butech), lavandini rotondi in pietra naturale Karon Circle Grey Stone di L'Antic Colonial e la rubinetteria Lignage, una collezione esclusiva dell'architetto Ramón Esteve per Noken. Nei mobili del bagno e nelle vasche le forme curve si uniscono a quelle dritte nel modello Arquitect di Noken e con i rubinetti ad incasso Round (Noken) in finitura cromata.
La cucina valenciana si fonde con quella orientale
Anche la gastronomia svolge un ruolo importante in Only YOU Hotel Valencia, con due ristoranti in cui la cucina marinara convive con quella giapponese. Come ad esempio l'arroceria (ristorante specializzato nella preparazione di risotti) El Mirador, al nono piano dell'hotel e con una delle vedute panoramiche più belle della città.
Qui, lo chef José María Climente unisce la tradizione all'avanguardia con prodotti locali e freschi. Fra questi, vale la pena menzionare la ventresca di tonno in olio d'oliva con pomodori del Perelló e spuma di peperoncino; il polpo alla griglia con spuma di sobrasada; la millefoglie di anguilla in “all i pebre” con caviale di peperoncino o i classici risotti reinterpretati. Tra questi, la paella con anatra e carciofi di stagione; il riso d'anatra con fichi in “llanda”; il risotto ai frutti di mare del “senyoret” o la pregiata fideuá fine, il gambero al prezzemolo “all i oli” in “llanda”.
Questi deliziosi piatti concentrano l'essenza del Mediterraneo e vengono gustati in una sala da pranzo piena di ulivi, luci calde e accenni al modernismo valenciano (il pavimento in piastrelle idrauliche bluastre è sorprendente, un design esclusivo con pezzi in ceramica Craft di L'Antic Colonial) . Oltre a questo menu, il ristorante offre ogni domenica anche un brunch selezionato con pasticceria francese, frutta di stagione, formaggi della Comunità Valenciana e salumi iberici.
Al piano terra e accanto alla hall, lo chef venezuelano Fermín Azkue porta a Salvaje la sua particolare cucina fusion con piatti che mescolano le tecniche giapponesi con le materie prime di Valencia. Un menu innovativo che ha già trionfato in città come Miami, Madrid o Barcellona.
Trovi il report completo sul numero 39 della rivista Lifestyle.
Interior design: Lázaro-Rosa Violán
Team di Project Manager: PLC Management
Fotografía: Only YOU Hotels.
Archivio del trendbook