gennaio 20, 2020 | Updated: dicembre 10, 2020

Attualità

Finalisti della XII edizione dei Premi Porcelanosa: ‘Lavabook’, una lavanderia trasformata in biblioteca

La studentessa María Menéndez, della Scuola Universitaria ESNE di Madrid, ha progettato uno spazio aperto in cui la letteratura si combina con la nuova tecnologia

La sua proposta arriva in finale nella categoria Design del Futuro-Studenti per l’originale approccio alle collezioni di PORCELANOSA Grupo

Leggere l’ultimo romanzo di Eduardo Mendoza mentre si fa il bucato è possibile a Lavabook, una lavanderia/libreria progettata dall’alunna María Menéndez, della Scuola Universitaria di Design, Innovazione e Tecnologia (ESNE). 

Il progetto, arrivato alla finale della XII edizione dei Premi Porcelanosa nella categoria Design del Futuro-Studenti, propone uno spazio aperto con aree differenziate (una per la lavanderia e un’altra per la biblioteca) che sono collegate tra loro attraverso tonalità bianche, marroni e beige. “Il design delle lavanderie mischia le piattaforme con mobili e materiali tipici di cucine o soggiorni”, spiega Menéndez.

Come a casa

Quella sensazione di “sentirsi come a casa”, secondo le parole dell’autrice, si ottiene combinando colori e texture che si ispirano al legno o al marmo. È il caso del pavimento Persian White Classico di L’Antic Colonial, che recupera lo splendore del marmo di Carrara e, con le sue due finiture (lucida e classica), esalta la luminosità degli spazi attraverso le venature grigie.

Un tocco artistico che hanno anche i suoi rivestimenti, tra cui la collezione Contour White di Venis. La sovrapposizione delle linee curve presentata da questo pezzo forma una sorta di onde marine in armonioso contrasto con il mobilio della biblioteca.

Questo set è decorato dal parquet Authentic 1L Pure di L’Antic Colonial. Con la finitura piallata a mano, questo legno di rovere in formato da 1 Lamina rafforza la personalità dell’edificio conferendogli maggiore calore e raccoglimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *