Le trasformazioni in atto nella società comportano un’inevitabile cambiamento della riporgettazione funzionale degli spazi interni
Attraverso l’utilizzo per le finiture di prodotti e materiali di ultima generazione e l’adozione di modi di comunicazione diversi e innovativi, l’obiettivo dell’incontro si è articolato su come far crescere il valore degli Immobili e la qualità della professione di progettista.
Per analizzare gli argomenti esposti e soprattuto per cercare di anticipare quali saranno gli scenari nel futuro dell’abitare, nell’incontro si sono susseguiti di 3 esperti, ognuno di loro nel suo campo, che hanno esposto e condiviso i loro punti di vista.
Così, l’architetto Andrea Rinaldi, Professore aggregato in Composizione Architettonica e Urbana (Università di Ferrara) e socio fondatore del Laboratorio di Architettura di Reggio Emilia ha fatto riferimento alla casa che ancora oggi non abbiamo: Una casa semplice, liquida, minima, leggera e sostenibile.
Tutte queste virtù messe insieme potranno suggerirci l’idea che è possibile un futuro diverso da quello che pensiamo.
L’architetto Daniele Menichini, chi si occupa di progettazione d’interni e design, così come di comunicazione visiva ed art direction di aziende nel settore dell’arredamento home e contract, si è occupato di portare avanti l’argomento della sotenibilità nel progetto di costruzione e di restrutturazione di una casa.
Nel costruire una casa l’architetto ha messo in rilievo che “Oggi come oggi non si può prescindere dal ridurre i costi di gestione mettendo in atto sistemi di risparmio ed efficienza abbinati a nuove forme di design”.
Il mondo attuale ha bisogno di mettere insieme la custumer experience con l’architettura ed è per ciò che Pietro Aducci della Tecma Solutions ha rilevato l’importanza che al giorno d’oggi ricoprono l’Architettura ed il Business diventando elementi complementari in un scenario internazionale che si sta rapidamente delineando.
All’evento di Bergamo, primo di un lungo percorso che si svilupperà anche nel 2018, seguiranno altre tappe nelle principali città italiane: Pescara Palermo, Potenza, Cosenza, Cagliari, Belluno e Firenze.
Porcelanosa, attraverso questa attività di formazione con incontri e seminari organizzati presso le show room dei propri clienti associati e preferenti del territorio, continua a credere e ad investire nella crescita personale e professionale degli architetti, dei designer e dei progettisti.