novembre 6, 2023 | Updated: novembre 7, 2023

Tendenza

I 7 modelli di lampadari più eleganti

I lampadari aggiungono un plus di estetica e calore all'illuminazione degli interni.

Inoltre hanno un impatto significativo sulla funzionalità e sulla percezione degli ambienti. In questo articolo ti sveliamo tutto ciò che c'è da sapere su questo elemento essenziale nel design d'interni.

Cucina e modello di lampadario di Gamadecor.

Cucina e modello di lampadario di Gamadecor.

Vantaggi dei lampadari

I lampadari sono molto gettonati come fonte di illuminazione della casa, grazie ai loro numerosi vantaggi. Di seguito, vediamo insieme alcuni dei principali vantaggi dei lampadari:

  • Illuminazione generale. I lampadari forniscono un'illuminazione eccellente in una stanza. Grazie alla loro posizione, la luce viene distribuita uniformemente, in tutte le direzioni. In questo link troverai altre idee per illuminare gli spazi.
  • Meno spazio. Diversamente dalle lampade da terra e da tavolo, sono perfetti per le stanze più piccole o con i tetti bassi. In questo modo sarà possibile ottimizzare lo spazio disponibile e mantenere l'ambiente più ordinato.
  • Design versatile. L' ampia varietà di modelli e misure li rende adatti ai diversi tipi di arredamento. Infatti, ci sono lampadari adatti a qualsiasi estetica: da quella classica ed elegante allo stile più moderno e minimalista.
  • Punti focali decorativi. Possono fungere da punti focali decorativi, sia in cucina che in camera da letto o in soggiorno. Un design sorprendente ed elegante può catturare gli sguardi mettendo in risalto il design degli interni.
  • Intensità della luce. Molti lampadari consentono di regolare l'intensità della luce, garantendo un'illuminazione flessibile all'interno della stanza. Con questi regolatori puoi creare l'atmosfera desiderata nei vari momenti della giornata o per diverse attività.
  • Manutenzione e pulizia facili. I lampadari sono più facili da mantenere e pulire rispetto alle lampade da terra o da tavolo. Non accumulano polvere così velocemente e richiedono meno manutenzione.
  • Maggiore durata. I lampadari sono fissate saldamente e montati sul soffitto. Ciò significa un minor rischio di incidenti o cadute. Pertanto, sono un'opzione durevole a lungo termine.
  • Il soffitto sembra più alto. I lampadari creano una sensazione ottica per cui i soffitti sembrano più alti. Ciò è vantaggioso per le stanze con soffitti bassi, perché avrai l'illusione che siano più ampi.

(1) Divano e lampadario di Gamadecor. Pavimento e rivestimento di Porcelanosa. (2) Cucina e lampadario di Gamadecor. (3) Cucina, sgabelli e lampadario di Gamadecor.

In breve, i lampadari offrono una combinazione di funzionalità ed estetica. In questo modo diventano la scelta ideale per l'illuminazione di interni. Versatilità, stile e capienza sono alcuni dei numerosi vantaggi che apportano all'arredamento di uno spazio, oltre all'illuminazione generale.

L'illuminazione nelle case

La scelta dei lampadari per le diverse stanze della tua casa dipenderà da diversi fattori, fra cui le dimensioni della stanza, lo stile dell'arredamento o l'altezza del soffitto. Ecco alcuni suggerimenti:

Poltrone e lampada da tavolo Lio Table, di Gamadecor. Pavimento, di Porcelanosa.
Poltrone e lampada da tavolo Lio Table, di Gamadecor. Pavimento, di Porcelanosa.

Soggiorno. Questo tipo di lampadari sono la scelta ideale per dare un tocco elegante al tuo soggiorno o sala da pranzo. Gli schermi o i globi diffusi forniscono un'illuminazione ambientale morbida.

Cucina. I faretti sono opzioni di illuminazione funzionali. Un'altra ottima idea è quella di posizionare un lampadario che punti verso l'isola o la zona lavoro.

Cucina e lampadario Plec di Gamadecor. Pavimento di L'Antic Colonial.

Lampadario Peonza di Gamadecor. Rivestimento effetto legno, di Porcelanosa.

Camera da letto. Installare un lampadario al centro della stanza è un modo pratico per abbellire l'insieme degli elementi. Un lampadario che ha come punto focale il comodino stilizza l'ambiente ed è un'opzione molto pratica.

Bagno. I faretti garantiscono un'illuminazione uniforme nella stanza. Se cerchi un'alternativa, con un lampadario otterrai un bagno con personalità. Sicuramente in questo modo non passerà inosservato.

Mobili e lampadario Pappardelle, di Gamadecor.
Mobili e lampadario Pappardelle, di Gamadecor.

Poltrona e lampadario Pappardelle, di Gamadecor. Pavimento, di Porcelanosa. Rivestimento di L'Antic Colonial. Tavolo, di XTONE.
Poltrona e lampadario Peonza, di Gamadecor. Pavimento, di Porcelanosa. Rivestimento di L'Antic Colonial. Tavolo, di XTONE.

Angolo lettura. Se disponi di una zona lettura esclusiva, con libreria e poltrona, valuta di incorporare un lampadario. In questo caso è fondamentale avere una buona illuminazione. Così, la vista non si stanca e potrai goderti le pagine del tuo libro preferito.

I 7 lampadari più eleganti.

Gamadecor seleziona i 7 modelli di lampadari più adatti allo stile di una stanza. Hanno un design sorprendente, e creano un'atmosfera di carattere e accogliente allo stesso tempo.

Flat

Questo design moderno unisce minimalismo ed eleganza. Disponibile nella finitura Sable con interno bianco oppure completamente bianco. La sua lampadina a globo illumina qualsiasi spazio con stile.

Lampadario Muelle

Muelle

Questo lampadario fonde lo stile industriale grazie alla sua finitura Sable. Il suo design simula un molo, aggiungendo un tocco di originalità e carattere. Una scelta coraggiosa e all’avanguardia.

Lampadario Peonza

Peonza

Questo modello, con finitura Sable e LED incorporato, irradia eleganza e minimalismo. Sottile e moderna, Peonza dona un tocco sofisticato a qualsiasi ambiente, rendendo l'illuminazione un'arte.

Lampadario Drop

Drop

Con la sua sfera di vetro trasparente che ospita al suo interno una delicata lampadina, Drop incarna quell'eleganza ineguagliabile. Il suo design intramontabile e sofisticato dona singolarità e luminosità a ogni ambiente.

Lampadario Pappardelle

Pappardelle

Questo lampadario, realizzato in Krion®, abbaglia con il suo design unico. La sua piega interna ospita la lampadina, creando una forma eccezionale. Un capolavoro che abbellisce gli ambienti.

Lampadario Saturno

Saturno

Questo elemento luminoso evoca la maestosità di un pianeta. Il suo design è sorprendente: un anello nero che circonda la lampadina e crea un effetto celestiale.

Lampadario Lio

Lio Table

Lio, la lampada da tavolo, unisce l'eleganza a un tocco industriale. Realizzato in finitura Sable, il suo design trasuda stile e carattere. L'illuminazione perfetta per aggiungere raffinatezza al tuo spazio.

Lampadari negli spazi contract

I lampadari vengono utilizzati in ambienti commerciali e aziendali come ristoranti, hotel, uffici, negozi al dettaglio e altri luoghi pubblici. Questo tipo di illuminazione contribuisce all'estetica e al design del luogo, creando un'atmosfera adeguata.

Ci sono alcuni parametri che bisogna considerare prima di collocare le lampade negli spazi contract. Alcuni fattori sono l'altezza, la distanza tra l'utente e l'elemento o il colore della luce.

Lampadario Flat, di Gamadecor e rivestimenti, di Porcelanosa.

Lampadario Plec, di Gamadecor. Rivestimenti e pavimenti, di L'Antic Colonial.

Visita il tuo negozio Porcelanosa per saperne di più sui lampadari

Richiedi un appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *