ottobre 17, 2018

Lagom, il segreto della felicità svedese, tendenza d’interior design

La Svezia è considerata uno dei paesi più felici del mondo, questo è dovuto all’espansione della filosofia Lagom, che sembra superare l’idea di Hygge, il concetto nordico per eccellenza. In base a questa teoria, il segreto della felicità si basa su un  modello di vita che si allontana dall’eccentricità per raggiungere l’ordine e l’equilibrio che generano allegria e positività.

In un paese dal clima rigido e con poche ore di luce, la casa è uno spazio molto importante nella vita delle persone. Per questo motivo, gli svedesi applicano la filosofia Lagom nell’interior design, cercando di creare ambienti ordinati e felici. Letteralmente Lagom significa “né troppo, né poco, il meglio su misura”, questa filosofia promuove uno stile di vita semplice e sostenibile, dagli spazi ampi e ordinati, in cui la serenità e l’alta luminosità predominano su tutto.

I principi fondamentali di Lagom con PORCELANOSA Grupo

Ridurre l’impatto ambientale, migliorare l’equilibrio fra il lavoro e la vita privata, avere una casa sempre ordinata e sentirsi meglio: questi sono i principi fondamentali della tendenza nordica. Tuttavia, per ottenere una casa Lagom occorre  seguire alcune linee guida, facili da mettere in atto grazie alle proposte per l’architettura e l’interior design di PORCELANOSA Grupo.

Oggetti di qualità che rispettano l’ambiente

Lagom punta sull’utilizzo di prodotti durevoli e di alta qualità, disegnati per essere inalterabili nel tempo e per creare un’atmosfera calma e un effetto naturale. Inoltre, la filosofia svedese opta per l’efficienza energetica e il minimo spreco delle risorse naturali. Il marchio di qualità e la competenza di PORCELANOSA Grupo si può notare nei pavimenti ceramici effetto legno Porcelanosa, come ,per esempio, il parquet ceramico PAR-KER Forest. Quest’ultimo è composto per il 95% da materiale riciclato, oltre a possedere un’ampia versatilità che gli permette di essere installato in qualsiasi tipo di ambiente. È adatto persino per le cucine e per i bagni, garantendo una vita più facile.

I rubinetti da bagno, come quelli di Round di Noken Porcelanosa Bathrooms, permettono di fare un passo avanti nell’ambito della sostenibilità, ottenendo un risparmio idrico ed energetico grazie al limitatore di flusso e al sistema di apertura a freddo. Inoltre, la sua finitura cromo è in linea con il rigore estetico di Lagom. D’altro canto, Urbatek propone un gres porcellanato di grande formato Maker Ice, con un finitura atemporale in pietra arenaria dal colore bianco sporco, per rimanere in linea con la filosofia svedese di equilibrio ed ordine. Infine, il suddetto gres porcellanato aiuta a proteggere l’ambiente e contribuisce alla costruzione di edifici ecosostenibili, grazie alla sua composizione costituita per il 35% da materiali riciclati.

Colori neutri e minimalismo

Una casa Lagom si basa su colori neutri come il bianco e il grigio, tonalità “calme” che stanno alla base dell’espansione dello spazio e dell’aumento della luce naturale.

Le superfici senza giunti visibili, come quelle di Micro-Stuk de Butech che permettono di creare un rivestimento continuo, presenti nelle tonalità White, Snow, Grey e Beige; sono l’opzione perfetta su cui integrare elementi d’arredo.

Gli elementi in ceramica di ultima generazione, come, ad esempio, le collezioni Rivoli di Venis dai toni bianchi con sottili sfumature di grigio, che mettono in risalto la filosofia minimalista, aiutano a raggiungere l’equilibrio e la serenità ricercata da Lagom. Analogamente, la nuova linea Metropolitan Nature, dal design discreto ed elegante, rappresenta alla perfezione questo stile.

Tuttavia, all’interno di questa filosofia non tutto è semplice e sobrio. Lagom definisce “il meglio su misura” per mezzo di pareti dalle tonalità chiare con un solo arredo che spicca su tutto l’ambiente. Ad esempio, per l’arredamento, può essere utilizzato un mosaico come quello di Prada Acero di Porcelanosa, che si allontana dall’eccentricità. In aggiunta, i mosaici della collezione Wood di L’Antic Colonial possiedono uno stile fine ed elegante, differenziandosi per il suo aspetto naturale grazie alla sua fabbricazione in legno di quercia, teak, cumaru e legno riciclato.

Ordine

Lo scopo di Lagom è quello di creare un luogo accogliente che renda felici le persone creando una sensazione di quiete non appena entrati in casa. Per questo motivo è necessario creare un equilibrio visivo che doni armonia all’ambiente, eliminando il disordine. I mobili e gli scaffali possono aiutare a distribuire gli oggetti in modo ordinato. Inoltre, occorre tener presente che negli ambienti più frequentati, l’ordine ha una fondamentale importanza, come avviene per le cucine e i bagni. Per esempio, Gamadecor propone cucine in perfetto stile Lagom come il modello E4.00 e quello E6.70. In entrambe le cucine, la praticità e l’ordine definiscono le linee mediante un ampio spazio lavorativo con una grande capienza. Costruite con materiali sobri e chiari come il legno di quercia e Krion® Blanco Puro, la cui distribuzione è pensata per essere più efficiente negli spazi piccoli.

Spazi Personali

Per finalizzare questo stile così personale è indispensabile introdurre nell’arredamento degli oggetti dall’aspetto sentimentale e gradevole, posizionati in modo da essere visti per generare, quotidianamente, pensieri positivi.

Buon gusto con moderazione e sostenibilità. Queste sono le case Lagom. Il segreto svedese della felicità con PORCELANOSA Grupo.


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si prega di selezionare la lingua/il paese.