marzo 2, 2015

La giuria degli VIII Premi PORCELANOSA: Carlos Jiménez

L’architetto della Costa Rica Carlos Jiménez, membro della giuria dei Premi Pritzker per più di un decennio (2001-2011), farà parte della giuria dell’ottava edizione dei Premi di Architettura e Interior Design, organizzati anualmente da PORCELANOSA Grupo.

Carlos Jimenez si trasferì negli Stati Uniti all’età di 25 anni per proseguire i suoi studi presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Houston. Nel 1983 ha fondato il proprio studio, Carlos Jimenez Studio (CJS), due anni dopo la laurea, un lavoro che ha sempre conciliato con con l’insegnamento, oltre alle sue conferenze e la sua partecipazione regolare come critico e giudice in eventi e concorsi internazionali, tra cui i Premi Pritzker, equivalente al Nobel per l’Architettura.

Dal 2000, è professore della Scuola di Architettura presso la Rice University (Houston), dopo aver insegnato in alcune delle più prestigiose scuole di architettura, come il Southern California Institute of Architecture (SCI-Arc), la Texas A & M University, e l’Università della California a Los Angeles (UCLA), e a Berkeley, l’Università di Navarra (Spagna), il Williams College del Massachusetts o la Graduate School of Design di Harvard.

Per quanto riguarda il suo ruolo di architetto, tra i suoi progetti più famosi troviamo l’Amministrazione Centrale e la Scuola del Museo di Belle Arti di Houston, l’edificio Spencer Studio Art del Williams College, la sede centrale Irwin Mortgage, il centro di arte Peeler della DePauw University, la Crowley House, il centro del servizio biblioteca Centro data center della Rice University, la Scuola d’Arte Tyler della Temple University e il centro di Evry (Francia).

Per Carlos Jiménez, l’architettura influenza la vita delle persone nella misura in cui è in grado di trasformare, arricchire, sorprendere … “attraverso il suo sviluppo graduale nel tempo e nello spazio”. Pertanto, un edificio ben costruito richiede un investimento di tempo che andrà a beneficio della vita dei suoi utenti attuali e futuri. Questa concezione della sua professione lo ha portato ad ottenere numerosi riconoscimenti per l’eccellenza del design e l’insegnamento, assegnati da prestigiose entità come l’Architectural Record, l’American Institute of Architects, la Rice University, la Design Intelligence, il Chicago Athenaeum, o la Lega di Architettura a New York.

Hai ancora tempo per partecipare agli VIII Premi di Architettura e Interior Design. Procedi con la tua registrazione e inviaci il tuo progetto prima del 13 aprile. Consulta le Regole del concorso attraverso il sito web www.porcelanosa-interiorismo.com.


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si prega di selezionare la lingua/il paese.