14 agosto 2020
Queste due case situate nel Basso Ampurdán risaltano per la luce naturale che le illumina, per gli spazi ampli in stile minimalista e per l'arredamento neutro realizzato con le collezioni di PORCELANOSA Grupo.
Tra le fitte foreste di pini e querce che circondano Santa Cristina d'Aro (Basso Ampurdán, Girona) si intravede questa doppia casa monolitica in cui l'architettura minimalista si fonde con la vegetazione della zona attraverso le collezioni di PORCELANOSA Grupo. Questa è stata la linea seguita dallo studio PMP Prêt-a-porter Cases per la realizzazione de La Empordanesa, un complesso di due case progettate per offrire un comfort assoluto.
A rendere questo residence della Costa Brava unico, sono gli spazi ampli, la luce naturale e l'arredamento neutro nei colori del bianco, del beige e del grigio. Le finiture di qualità ispirate alla pietra e al legno si fondono con la domotica e con la certificazione energetica di classe A, rendendo questa casa un simbolo del design e della sostenibilità architettonica. "La Empordanesa unisce linee eleganti con un'aria informale, il tutto pensato per offrire il massimo del comfort 365 giorni all'anno", sottolineano da PMP Prêt-a-porter Cases.
Tutte le stanze della casa presentano una struttura aperta che lascia filtrare la luce naturale della Costa Brava attraverso le ampie finestre e i materiali leggeri. Un'idea che parte dalla facciata, in cui la pietra autoctona si unisce al minerale compatto sinterizzato XTONE di Urbatek, aprendosi a sua volta sul paesaggio montuoso che la circonda.
Un'estetica che viene mantenuta anche all'interno con i piccoli particolari in colore nero che modellano scale e finestre e a loro volta contrastano armonicamente con il bianco della decorazione o con il legno naturale di L'Antic Colonial.
Come se fosse un'isola, la cucina aperta all'esterno è stata progettata come un prolungamento del salone principale e gli armadi laccati in bianco si abbinano armonicamente alle piastrelle idrauliche in stile modernista di Porcelanosa (il pavimento generale della cucina) e ai profili decorativi di Butech.
Il bagno principale del piano terra è caratterizzato da una toilette in legno di noce la cui lucentezza risalta il bianco dei lavabi e l'integrità della collezione Bottega Caliza, il pavimento generale della stanza, per la cui posa sono state utilizzate le soluzioni tecniche di Butech (Colorstuk). Questo progetto integrale che unisce il bagno al resto della casa è completato dal water a sospensione Rimless di Noken e dal pulsante Forma di Noken.
Per il bagno della zona piscina è stata scelta una doccia termostatica Smart con la finitura cromata e con la rubinetteria del lavabo Nk Concept anch'essa cromata e il water sospeso Forma con tecnologia Rimless con il pulsante della stessa collezione. Questo sistema ottimizza l'igiene e fa parte della gamma WaterForest in quanto contribuisce al risparmio idrico, grazie al doppio scarico ECO di 4,5/3 litri.
Nel piano superiore della casa e unito alla suite troviamo uno dei bagni più signorili dell'alloggio. Arredato principalmente nei toni del bianco, del marrone e del nero e con uno specchio da parete che raddoppia l'effetto di profondità, questo bagno è rivestito con la collezione Madagascared il legno ceramico di PORCELANOSA Grupo. Una combinazione che si alterna al parquet de L'Antic Colonial, in legno di noce sostenibile (FSC), che aggiunge un tocco più sofisticato alla stanza.
Architettura e interior design: PMP PRÊT-À-PORTER CASES
Fotografía: BLUECOLLECTORS
Archivio del trendbook