settembre 15, 2016 | Updated: marzo 18, 2022

Progetti

La cucina professionale di PORCELANOSA Grupo arriva nel nuovo Studio Creativo di Quique Dacosta

Al fine di distinguere l’alta cucina professionale, lo chef tre stelle Michelin, Quique Dacosta, ha recentemente aperto il suo Studio Creativo nel suo ristorante Denia (Alicante).

Lo Studio Creativo nasce dal concetto gastronomico “i paesaggi di Dacosta”. Un’iniziativa che ha avuto inizio al tavolo dello chef fino a comprendere ora l’intero spazio, dal tavolo ai soffitti e alle pareti. Una fusione di oggetti e rimozione dei confini tra spazio, funzione e decorazione che rendono lo studio di Quique Dacosta un laboratorio di sapori. Come suggerisce lo chef: “In questo luogo accadono le cose più importanti di un ristorante, ma soprattutto, si sviluppano i processi di creatività e innovazione”.

E a questo punto diventano protagoniste le cucine di PORCELANOSA Grupo, che raggiungono lo spazio creativo di Quique Dacosta per diventare la cucina perfetta progettata dallo chef. “La tecnologia applicata a questa cucina fa la differenza”.

La cucina di PORCELANOSA Grupo e Quique Dacosta, pietra angolare dello Studio Creativo

La cucina progettata dallo chef Quique Dacosta per l’azienda Gamadecor è la protagonista dello Studio Creativo. Una cucina logica, funzionale e professionale che nasce come risultato di due esperienze: quella di Dacosta nel campo culinario e quella di PORCELANOSA Grupo nel settore della produzione di cucine. Secondo Quique Dacosta: “Abbiamo creato una cucina versatile: uno spazio futurista quando le porte sono chiuse, una cucina pratica quando le porte sono aperte e il tavolo più vicino allo chef.”

Come elemento più importante troviamo un’isola centrale, realizzata con il minerale compatto KRION® Solid Surface di colore nero. Resistenza e design all’avanguardia sono gli elementi necessari per comporre una grande tela su cui esporre le creazioni culinarie, senza rubare la scena ai piatti stessi, grazie alla versatilità di KRION® che permette di far risaltare il piatto, rendendo evidente i suoi attributi e l’arte della cucina. Inoltre, è possibile preparare i piatti sulla stessa superficie essendo attrezzata su uno dei lati per una zona di cottura.

Parti anteriori a scomparsa si trovano tra le colonne della cucina, che comprendono anche la pietra acrilica KRION® decorata in bassorilievo. La versione scelta del Solid Surface è il 1100 Snow White, che contrasta e conferisce purezza al complesso, in combinazione con gli specchi. Al suo interno, si trova un bancone in KRION® Bianco con una zona per il lavaggio, un sistema di retroilluminazione a led tra gli scaffali e gli elettrodomestici integrati.

Per quanto riguarda il soffitto, qui entra in gioco una nuova dimensione. È dotato di un sistema di lastre realizzate in KRION® Snow White, che conferiscono continuità al design complessivo. Il risultato ottenuto è squisitamente creativo, grazie alla grande fluidità nelle forme tra le parti frontali e il soffitto.

Un altro vantaggio di questo esclusivo arredo da cucina è che i sistemi d’installazione, quali i sistemi di filtrazione dei fumi, i sistemi d’illuminazione, i sistemi audio e così via, rimangono nascosti. Un altro esempio della passione e della cura per i dettagli del binomio PORCELANOSA Grupo e Quique Dacosta. “Prendendoci cura di ogni dettaglio dello Studio abbiamo amplificato tutto ciò che ha a che fare con l’esperienza del mangiare propriamente detto: Cibo, ambiente, illuminazione e suono”.

Il design creativo di Dacosta e PORCELANOSA Grupo, a disposizione di tutte le cucine

La collaborazione tra lo chef Quique Dacosta e Porcelanosa kitchens non finisce qui. L’azienda Gamadecor ospita tra le sue proposte la nuova cucina professionale progettata dallo chef, che sarà a disposizione di tutte le case. Una cucina aperta, funzionale ed elegante, che risponderà alle esigenze degli appassionati dell’alta cucina e permetterà loro di dare una nuova svolta nell’arte dei fornelli.

Vedi su Progetti Porcelanosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *