maggio 31, 2016 | Updated: ottobre 30, 2019

Premi di Architettura

IX Premi PORCELANOSA Grupo: un concept-store galleggiante per Angela Acevedo, Progetti del Futuro-Studenti

Il sapore del mare permea il sensazionale e vibrante progetto vincitore dei IX Premi PORCELANOSA Grupo di Architettura e Interior Design: The Wave, progettato da Angela Acevedo del Alamo.

“Un’onda” architettonica che unisce lettura e restauro, grazie al compatto minerale KRION® Solid Surface. La pietra acrilica di ultima generazione permette di creare il concept store del futuro, uno doppio spazio commerciale all’interno della stessa proposta: libreria e ristorante.

Grazie alla superficie solida di PORCELANOSA Grupo è stato possibile concepire questo progetto sul mare, con un unico contatto con la terra: una passerella. The Wave si presenta imponente e dinamico attraverso una struttura continua caratterizzata da solo due facciate continue sulla facciata anteriore e posteriore. La malleabilità e la proprietà termocurvabile di KRION® favorisce l’assenza di giunzioni in questo progetto, né tra il pavimento e le strutture dinamiche del soffitto, né tra il pavimento e l’arredo, che sembra emergere dalla stessa base del progetto. Questo è il caso, ad esempio, dei ripiani riservati ai libri della biblioteca, che si mostrano in maniera continua dal pavimento e dalle facce laterali e superiori.

Il carattere modellabile e la sensazione di infinito che fornisce KRION diventa anche latente nel bancone della reception e negli accessori per il bagno e della cucina. La qualità, la resistenza e la durata di KRION® lo rendono perfetto per queste zone così esigenti, che mettono in risalto le diverse forme ottenuto grazie a questo materiale. Nel caso del bancone, inoltre, la luce viene introdotta grazie alla tecnologia LED collocata nella parte inferiore.

Un’altra delle particolarità di questo progetto galleggiante è la forma ondulata, che prende come modello le onde del mare e il suo mimetismo con l’ambiente stesso. Angela Acevedo del Alamo, studentessa della scuola di design Vinsac, ha pensato ad un trinomio di nuvole, terra e mare attraverso i colori bianco, blu e marrone, creando un ambiente puro e armonioso.

Il bianco e il blu sono forniti da KRION® in versione 1100 Snow White e la rispettiva illuminazione mentre i colori della terra provengono dalla leggera introduzione del legno nel progetto. Il legno naturale del modello Modern Multiformato Cenere di L’Antic Colonial è stato combinato con diversi modelli di parquet ceramico, come il PAR-KER Oxford Castano antiscivolo o il rivestimento ceramico Liston Oxford Acero. Nei diversi ambienti è stato utilizzato il porcellanato tecnico a tutta massa di Urbatek, ultra-resistente e adatto ad un alto transito, come Town White Nature o la lastra ceramica XLight Emotion Snow o Basic Steel.

La posizione del progetto

The Wave è un progetto ideato per stimolare l’interesse per la cultura e la lettura. La sua posizione ideale sarebbero le acque di Dubai negli Emirati Arabi. Se realizzata, sarebbe un’occasione unica ed esclusiva per gustare la cucina, assaporando la lettura in un ambiente eccezionale sul mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *