L’appassionante mondo della robotica segna il progetto vincitore dei IX Premi PORCELANOSA Grupo di Architettura e Interior Design nella categoria Progetti del Futuro – Professionisti.
L’ambizioso e tecnologico progetto di Héctor Romero García, dello studio Volteo, plasma alla perfezione la complessità di un innovativo e futuristico concept store, un’area commerciale attiva di grandi spazi in cui interagire con robot, prototipi, droni, piccole barche e persino sofisticati veicoli radiocomandati.
Il suo concetto di design ruota attorno a ciò che il professionista ha definito come “pelle” o “membrana”, un rivestimento dinamico e apparentemente elastico ottenuto grazie alla proprietà termocurvabile del minerale compatto KRION® Solid Surface, e che ricopre l’intero progetto. La pietra acrilica di Systempool, altamente durevole e ultra resistente, ricopre sia la facciata del concept store sia le pareti e i soffitti dello stesso, ricreando un futuristico senso d’infinito. Il modello di KRION® utilizzato principalmente in entrambi i casi è il KRION® Snow White 1100, che si combina perfettamente nella zona centrale della struttura con il porcellanato tecnico di Urbatek Town White Polished, un materiale ideale per essere installato in ambienti commerciali.
Un’altra delle particolarità di questo progetto unico è la configurazione secondo il concetto di “pelle” di una texture che simula un circuito elettronico. Il progetto trasuda il suo carattere tecnologico, ottenuto grazie all’utilizzo sapiente del Solid Surface nella versione KRION® Yove.
Oltre all’utilizzo di materiali di ultima generazione, come KRION®, il progetto originale di Héctor Romero García distilla modernità mentre offre un’esperienza commerciale propria degli store del futuro. Per accedervi, un robot dà il benvenuto e informa della distribuzione della stessa ai visitatori, riunendo la zona espositiva, la zona polifunzionale con tavoli, in cui si impartiscono laboratori didattici e conferenze; la zona del laghetto con l’acqua; o la zona lettura. Inoltre, è possibile godere di un’area espositiva audiovisiva in cui aggiornarsi sulla retrospettiva e sull’evoluzione della robotica, così come entrare in contatto con gli ultimi prototipi di robot.
Infine, al piano superiore, si trova il ristorante, la seconda parte essenziale del concept store e i bagni, l’officina e l’ufficio dei dipendenti.
PORCELANOSA Grupo e i suoi materiali di qualità sono presenti anche nella zona ristorante del concept store attraverso pavimenti come Wet Technic 1L Bristol di L’Antic Colonial o la versione Dark Grey di KRION®. Nei bagni, nel frattempo, è possibile trovare gli accessori per il bagno più innovativi di Noken, i mobili da bagno di Gamadecor, Ciclo Roble Cal; o la sensualità e la raffinatezza del mosaico Hexagon Steel di L’Antic Colonial, in una fusione creativa con KRION® Strawberry.