febbraio 2, 2022

Tendenza

Come illuminare bene la casa per ottenere calore e benessere

Scegliere una buona illuminazione è importante quanto l’arredamento della casa.

La luce è uno degli elementi più importanti della casa e in base alla modalità scelta (diretta, indiretta, ambientale con toni caldi o freddi) l’arredamento varierà.

Per avere una casa accogliente ed elegante, PORCELANOSA condivide con te una serie di consigli pratici per aiutarti ad illuminare la tua casa ed esaltare l’autenticità di ogni angolo.

Modalità di illuminazione della cucina per guadagnare spazio

Prima di installare qualsiasi tipo di illuminazione in cucina dovresti pianificarne le diverse aree (zona di lavoro, zona pranzo o dipensa) e adattare i diversi sistemi all’uso specifico di ciascuna.

Per avere una cucina luminosa e ordinata, una delle soluzioni migliori è l’installazione dei faretti LED sul soffitto. Consentiranno di illuminare direttamente le zone di lavoro e ridurre il consumo energetico.

Un’alternativa è installare un lampadario che donerà un tocco di design illuminando l’intero ambiente. Il modello Geo oppure il lampadario sferico in vetro Drop di Gamadecor sono ottimi esempi di una cucina illuminata in modo uniforme e diretto. Inoltre, questo tipo di lampadari permettono di unire la cucina al soggiorno, creando un design continuato e un senso di ampiezza maggiore.

Profili per retroilluminare il soggiorno

Se hai in mente un soggiorno luminoso ed equilibrato, ti consigliamo di scegliere colori neutri per le pareti e i pavimenti (bianco, beige, sabbia o grigio) e di orientare i mobili verso l’esterno per sfruttare la luce naturale.

Per incrementare la luce in questa zona possiamo posizionare una lampada da terra o da tavolo accanto al divano (consigliabile per favorire la lettura) oppure retroilluminare quest’area con i profili decorativi Pro-light di Butech. Per sfruttare meglio questo tipo di sistema e potenziare l’arredamento, si consiglia di determinare le zone del soggiorno (lettura, riposo o lavoro) e decidere che tipo di luce applicare in ciascuna (calda, fredda o soft).

Posizionare questi profili accanto a rivestimenti in ceramica o attorno al divano permetterà di creare un’atmosfera più avvolgente e accogliente. Un’altra idea è quella di posizionare candele calde o lampade da tavolo (Lio di Gamadecor) sul mobile TV per creare una stanza più intima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *