novembre 29, 2023

Tendenza

Camerette per bambini: idee creative per ambienti divertenti

Creare uno ambiente sicuro, stimolante, divertente e pratico nella cameretta dei bambini è una vera e propria sfida

Porcelanosa ha preparato una guida infallibile per decorare le camerette dei bambini. Ti diremo cosa fare e cosa assolutamente non fare quando progetti la stanza per i tuoi bambini. Le idee illustrate di seguito per le camerette per bambini vanno dalla stanzetta di un neonato fino alla camera di un adolescente.

I primi anni di vita sono i più importanti per lo sviluppo emotivo e cerebrale di un bambino. E la cameretta è una stanza dove trascorrono e passeranno molto tempo giocando, leggendo e condividendo momenti indimenticabili. Pertanto, è importante che lo spazio aiuti a stimolare i sensi e a creare un senso di meraviglia.

Par-ker® Manhattan Maple, di Porcelanosa.

Par-ker® Manhattan Maple, di Porcelanosa.

Camerette per bambini con una visione del futuro

Se scelto con il giusto criterio, il design della cameretta si dovrebbe adeguare a tutte le fasi: infanzia, preadolescenza e adolescenza. E molto altro. Esploriamo le camerette per bambini arredate: i mobili, le finiture e gli accessori,... Tutti questi elementi garantiranno che lo spazio sia adattabile e durevole.

È chiaro che la cameretta di un bambino piccolo non sarà uguale a quella di un adolescente. I loro bisogni e priorità cambiano durante l’infanzia. Tuttavia, ci sono elementi basilari che rimangono costanti. Uno, e il più importante, è creare le condizioni ottimali per un sonno ristoratore.

I bambini trascorrono molto tempo nelle loro camerette, soprattutto perché hanno bisogno di dormire più degli adulti. E in secondo luogo perché questi spazi vengono utilizzati per svariate attività: per mangiare, giocare, raccontare storie o studiare.

In questo articolo esploreremo gli aspetti pratici più importanti di cui tenere conto nell'arredamento di una cameretta per bambini. Vediamoli insieme:

  • Finiture: Le camerette dei bambini hanno bisogno di finiture robuste e durevoli per resistere all'uso continuato. Questa è un'opportunità, non un problema per la decorazione.
  • Ordine: per promuovere l'ordine nelle camerette dei bambini fin dalla tenera età. Armadi, scatole e diversi moduli portaoggetti per riporre i giocattoli.
  • Mobili: non solo il letto, ma anche la scrivania (per i ragazzi), le sedie, le librerie, ecc. I mobili hanno una funzione pratica e decorativa.
  • Illuminazione: valorizzare la luce naturale per sfruttarla al meglio. Rinforzare attraverso sistemi di illuminazione artificiale all'occorrenza.
Skins Pattern Dreamland Rose, de L’ Antic Colonial.

Skins Pattern Dreamland Rose, de L’ Antic Colonial.

Idee per decorare la cameretta dei bambini

Dimentica i cliché: blu per un maschietto e rosa per una femminuccia. Per le pareti, scegli delle finiture tattili con rilievi, che aggiungono un tocco di personalità alle camere. Colori vivaci, carta stampata con disegni o figure e rivestimenti in rilievo stimoleranno il neonato o il bambino.
Vediamo alcune opzioni per la pavimentazione e il rivestimento delle pareti di una cameretta per bambini:

  • La carta da parati lavabile è un'ottima soluzione per le pareti della cameretta di un bambino piccolo. Grazie alla loro facile pulizia, richiedono una semplice manutenzione. Il rivestimento in vinile di L'Antic Colonial è un'altra ottima scelta.
  • Il vinile è pratico, caldo e suggestivo. Un pavimento vinilico effetto legno o con una finitura simile è igienico e richiede una manutenzione semplice.
  • La ceramica è un'ottima alternativa per pavimenti e rivestimenti. È disponibile in moltissimi modelli e sfumature. I colori e l'effetto neutro sono una scommessa vincente.

Idee per arredare una cameretta per bambini

La priorità assoluta delle camerette per i più piccini è giocare; infatti, il gioco permette loro di crescere e svilupparsi. Per i bambini tutto è un gioco. La capienza, la resistenza dei materiali e l'adattabilità dello spazio sono alcuni aspetti fondamentali.

Fin dalla tenera età, i bambini sono esseri autonomi e hanno bisogno di spazio per esprimersi. La vernice effetto ardesia su una parte della parete contribuisce a creare questo ambiente. abbina la carta da parati infantile per aggiungere un tocco di luce e colore alla stanza.

I mobili fanno parte della decorazione della stanza dei bambini. Il letto è il punto di partenza per le camerette dei bambini piccole e grandi. In questo modo, i mobili possono trasformarsi in un magico veliero, in una navicella spaziale o in un'enorme casa delle bambole. Ricorda che i bambini sono persone piccole. Pertanto la percezione delle dimensioni e della prospettiva di una stanza sono diverse da quelle degli adulti.

Importante: nelle camerette per bambini decorate, bisogna fare attenzione agli spigoli vivi dei mobili, delle finestre, ai cordoncini delle tende, alle prese elettriche, ecc.

Bottega Caliza, di Porcelanosa.

Bottega Caliza, di Porcelanosa.

Consigli per arredare la cameretta dei ragazzini

Negli anni che precedono l'adolescenza, i ragazzini iniziano a prendere le proprie decisioni in merito alla decorazione della propria camera. Di conseguenza, il concept dietro la cameretta dei bambini deve riflettere le esigenze e i gusti del bambino o della bambina che la abiterà.

Se due o più ragazzini condividono la cameretta, consigliamo di delimitare gli spazi di ciascuno. Con i letti, le librerie e i mobili più in generale crea due o più zone della stanza ben definite. I letti a castello sono una buona opzione. Se in futuro si rendesse disponibile un'altra camera da letto, la zona sottostante potrà essere facilmente trasformata in uno spazio studio.

Nel periodo precedente all'adolescenza, l'arredamento della cameretta dei ragazzi deve includere dei riferimenti alle loro passioni e ai loro hobby. Un angolo della cameretta può essere destinato alla pratica di uno strumento musicale, oppure alla libreria in cui poter esibire trofei o simboli delle loro passioni. Per fare ciò, usa una palette di colori neutri. Allo stesso tempo, investi in un buon pavimento che, con la sua resistenza e il suo design, eleva l'arredamento della stanza.

Idee per le camerette dei ragazzi

La differenza principale fra la cameretta di un bambino e quella di un ragazzo è che quest'ultimo fa tutto all'interno della propria stanza. Proprio per questo bisogna concepire la stanza come se fosse un mini appartamento

Gli adolescenti cercano e vogliono la propria privacy, com'è normale alla loro età. Aggiungere un'area living alla cameretta con dei pouf darà un tocco giovanile. In questo modo i bambini potranno avere uno spazio in cui riunirsi comodamente con i loro amichetti. Nel caso di dimensioni ridotte della stanza, sfrutta al massimo lo spazio in altezza per raddoppiarle. Non stiamo più parlando di una cameretta per bambini, ma di una cameretta per ragazzi in cui lo spazio è stato ottimizzato.

Tutto l'arredamento di una camera da letto giovanile

Tessili, biancheria da letto, tappeti e tende sono elementi in grado di rallegrare la stanza più noiosa. Insieme all'illuminazione, questi accessori sono semplici ed economici da cambiare man mano che i bambini crescono.

Le stampe sono un modo per stimolare l'immaginazione. Compensa la mancanza di luce naturale in una cameretta buia con colori e stampe vivaci. Scegli una fodera spessa per le tende delle finestre per garantire una completa opacità durante le notti estive. Proprio come le decorazioni possono stimolare l'immaginazione di un bambino, anche la luce può farlo. L'illuminazione trasforma gli spazi.

Consiglio: per rendere le favole della buonanotte più divertenti ed emozionanti, usa una lanterna o una lampada con effetto galassia.

tween kids bedroom with Porcelanosa timber effect floor tiles

Mobili per camerette per bambini

Nelle camerette dei ragazzi i mobili svolgono molteplici funzioni a seconda dell'età del bambino. I mobili definiscono i limiti dello spazio personale del bambino e diventano più importanti.

Par-ker® Ascot Arce, di Porcelanosa.

Kids bedroom with wood effect floor tiles

Oltre a stimolare il gioco, i diversi elementi dell'arredo delle camerette dei bambini servono a mantenere l'ordine, la concentrazione e l'intimità. Gli elementi descritti di seguito ammortizzeranno l'investimento iniziale con il passare degli anni:

  • Letto: L'elemento d'arredo più importante nelle camerette dei bambini è il letto. Al giorno d'oggi esistono dei sistemi di mobili in grado di adattare il letto dalla fase più infantile fino all'adolescenza.
  • Scrivania: Investi in un tavolo di qualità comodo, delle dimensioni adatte alla camera e che inviti alla concentrazione.
  • Cassetti portaoggetti: Anche se è difficile, rendi l'ordine interessante con i mobili portaoggetti.
  • Scrivania infantile: Se può essere uguale al letto, ancora meglio. Calcola l'altezza adeguata della scrivania in modo che i più piccoli della casa possano usarlo comodamente.
  • Librerie: Man mano che i bambini crescono, avranno bisogno di più scaffali. Inoltre, i bambini impareranno a essere più organizzati se avranno a disposizione elementi portaoggetti che li agevolano.

Insomma, progettare le camerette dei bambini è un viaggio ricco di creatività. Dai primi anni dell'asilo fino alle fasi in cui diventano ragazzini e adolescenti, con la nostra guida abbiamo provato a darti qualche spunto per arredare la cameretta. In questo modo il rifugio del tuo bambino diventerà un luogo meraviglioso e confortevole.

Scopri di più sulle camerette dei bambini nel negozio PORCELANOSA più vicino.

Richiedi un appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *