28 aprile 2022

Prodotti

Idee per arredare in modo originale ambienti con corridoi

Trasformare queste zone di passaggio in uno spazio decorativo è possibile se sappiamo come esaltare la personalità di ogni angolo.

Molti lo concepiscono come un'area minore o di passaggio, ma il corridoio è probabilmente la zona della casa e dell'ufficio più usata, poiché collega il resto delle stanze. Per migliorarne l'estetica e la praticità, PORCELANOSA propone diversi materiali che incrementano la luminosità e lo stile di ogni corridoio, consentendo di sfruttarlo al meglio. Nel prossimo articolo troverai alcune idee utili.

Colori neutri che ingrandiscono i corridoi

Uno dei trucchi più efficaci per ingrandire visivamente i corridoi stretti è di verniciare o rivestire le pareti con colori neutri, come il bianco, il beige, il grigio o il sabbia. In questa gamma cromatica troviamo i pannelli decorativi Fitwall® di Krion e il gres porcellanato di grandi dimensioni Berna Topo di PORCELANOSA, le cui texture e grafiche riproducono il colore e le pietre naturali.

Le superfici di Fitwall® si distinguono dal resto dei materiali per la loro versatilità e composizione sostenibile (minerale, resina e PET riciclato) e inoltre sono più resistenti e permettono di eseguire un taglio su misura, potenziando l'ambiente in cui vengono installate e dando volume alle pareti.

L'effetto ottico che allunga il corridoio e lo collega al resto delle stanze è facile da ottenere con il parquet o i pavimenti in vinile ispirati al legno come Linkfloor Legend di L'Antic Colonial. Questo vinile leggero e facile da installare permette di creare zone differenziate, da esaltare con quadri appesi alle pareti o specchi che vanno dal pavimento al soffitto, incrementando la sensazione di trovarsi in un corridoio infinito.

Pareti dei corridoi ispirate alla pietra

Spesso i corridoi sono bui e privi di coerenza estetica. Per dare un tocco di raffinatezza e profondità, PORCELANOSA propone di rivestire le pareti con lastre in gres porcellanato effetto marmo o calcare, come le collezioni Nylo Noir e Ars Beige di XTONE. La prima serie è ispirata al marmo nero, mentre la seconda mostra un design color avorio che dà profondità e lucentezza al corridoio.

Quando il corridoio è centrale e lungo, è possibile aggiungere mobili compatti o sospesi per equilibrare la decorazione delle pareti e organizzare capi di abbigliamento e oggetti sfruttando meglio lo spazio.

E per dare più luminosità interna, consigliamo di installare faretti a LED o lampadari regolabili, che incrementano i punti luce e l'effetto ingrandimento del corridoio. Un effetto simile lo si ottiene anche con la carta da parati Skins di L'Antic Colonial dai design organici (Artenisa e Calatea) che rendono il corridoio più largo e dinamico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *