maggio 5, 2020
Gli spazi esterni sono diventati i più rivalutati e desiderati dell’intera casa. Quindi, è tempo di preparare i terrazzi per l’estate con le ultime tendenze e idee di arredamento.
Il bel tempo vi invita a godervi appieno gli ambienti casalinghi esterni. Una di queste zone sono i terrazzi, che nelle ultime settimane sono diventati vere e proprie oasi in cui poter “prendere un po’ d’aria” senza uscire dalle mura domestiche. Con qualche piccola modifica in termini di arredo, possiamo ottenere un ambiente pieno di luce e assai ricercato. Un angolo necessario dal quale dare il benvenuto alle buone temperature.
Il lusso delle cose naturali
Che si tratti di piccoli terrazzi o di attici in centro città, durante l’estate si cerca di trasformare questi spazi in luoghi freschi e naturali che evitino la sensazione di affaticamento causata dal caldo. Per ottenere un tocco eclettico e tropicale, è necessario un elemento chiave: le piante naturali. Filodendro, alocasia reginula (black velvet), palme kentia od orchidee sono perfette per decorare l’ambiente, richiedono poco mantenimento e possono riempire di colore il terrazzo durante la stagione estiva. Oltre a dare un tocco di verde, questi elementi sono un isolante termico naturale che ridurrà l’effetto isola di calore purificando l’aria della casa.
Mobili con tessuti multicolore
L’estate è sinonimo di comfort, divertimento e luce. Per questo motivo, la scelta dei mobili da esterno sarà essenziale per riprogettare lo stile del terrazzo e adattarlo alla stagione estiva. Possiamo partire da uno stile etnico o da un colore vivace e inserirlo tramite oggetti di arredamento, lampade da tavolo e anche prodotti tessili. Cuscini, tende, tappeti… La versatilità e il basso costo di tali elementi consentirà, di tanto in tanto, di sostituirli per rinnovare l’aspetto di questo spazio.
Bisogna ricordare che il terrazzo è esposto alle intemperie, pertanto dobbiamo assicurarci che i materiali decorativi e le superfici installate siano resistenti all’umidità, al sole e ai cambi di temperatura. I pavimenti con tecnologia outdoor, come quelli che integrano il legno ceramico di Starwood, garantiscono l’estetica della superficie da condizioni meteorologiche avverse.
D’estate, i terrazzi vengono associati all’idea di un ambiente comodo, accogliente e di relax, anche dopo il tramonto. L’illuminazione è uno strumento di arredo molto importante quando si tratta di inserirlo nell’ambiente circostante in modo armonioso e ricercato. I giochi di luci e ombre sono in grado di trasformare il terrazzo nell’ambiente perfetto per sfuggire alla routine e godersi le notti estive. Dobbiamo avere ben presente l’atmosfera che vogliamo creare e, poi, scegliere tra luci calde e indirette per contesti più romantici, punti luce a LED strategici per terrazzi più moderni o ghirlande luminose per ricreare un’atmosfera magica.
Possiamo combinare gli elementi decorativi con materiali che migliorano l’autenticità e la sicurezza dello spazio. Le collezioni di Venis con finitura Classe 3 permettono la posa di pavimenti ispirati all’estetica del cemento, della pietra e delle ossidiane, anche in aree molto umide come la piscina, garantendo sicurezza e continuità visiva.
La serie Metropolitan, ad esempio, fonde l’ossidiana con il cemento, mantenendo le caratteristiche tecniche della ceramica. Grazie alla sua bassa porosità, è un pavimento e/o un rivestimento resistente all’umidità, al contatto con l’acqua e alle intemperie. Un punto da tenere a mente per evitare l’usura del nostro terrazzo dovuta al passare del tempo.
Per leggere il nostro libro preferito, riposare all’aperto o prendere il sole. Un’amaca, una sdraio, una poltrona sospesa o un letto balinese vi consentirà di arredare il terrazzo con stile creando un confortevole spazio di riposo. Come per i mobili da esterno, anche in questo caso bisogna assicurarsi che le poltrone e gli altri arredi collocati in terrazzo siano resistenti alle temperature estreme. Per ottenere uno stile più semplice, possiamo scegliere materiali naturali come legno, vimini o rattan sintetico in colori neutri. Un’altra opzione è il cemento dai rilievi irregolari, così caratteristico dei terrazzi in stile mediterraneo. Un aspetto riprodotto dalle collezioni Baltimore o Newport di Venis, che vi invitano a godervi l’estate nel vostro ambiente domestico preferito.
Archivio del trendbook