Venerdì scorso, 29 maggio, si è tenuto a Madrid il gala degli VIII Premi di Architettura e Interior Design, organizzato ogni anno da PORCELANOSA Grupo per stimolare la creatività per il design di interni e l’architettura e promuovere il lavoro di professionisti affermati e studenti, sia nazionali sia internazionali.
Uno scenario architettonico storico per una serata all’altezza dei suoi invitati
Circa 250 ospiti hanno partecipato a questo festival dell’architettura e interior design, tenuto presso l’hotel Ritz, un famoso edificio storico in stile barocco, che si trova nel Triangolo d’Oro di Madrid, e la cui facciata è attualmente in fase di restauro, in un progetto guidato dall’architetto Rafael de la-Hoz.
Tra i partecipanti, troviamo i membri della giuria, sei prestigiosi professionisti internazionali responsabili della selezione dei progetti vincitori: Carlos Jiménez (Carlos Jiménez Studio), Fermín Vázquez (b720 Arquitectos), Marc Hertrich & Nicolas Adnet (Studio MHNA), Joanna Biggs (Ga-Design International) e Jordan Goldstein (Gensler).
I protagonista della serata
In questa occasione, i candidati della categoria Progetti Futuri dovevano progettare le principali cabine di uno yacht modello Muse 74 del Gruppo Rodman, con i materiali e le soluzioni costruttive delle otto aziende del Gruppo.
Il primo premio della sezione professionale di questa categoria è stato assegnato a Kelpforest di Nuria Paterna Lluch e David Canós Martí (N + D Arquitectura), un rifugio ispirato al bosco di Kelp con spazi aperti dove è protagonista la superficie solida Krion® con funzionalità multiple. Mentre il Progetto del Futuro dello studente del Master in Design e Modellazione dei Progetti Architettonici di CICE (Madrid), Imanol Etayo Cabrejas, è stato selezionato come vincitore nella corrispondente categoria e sezione, con un design basato sulla combinazione di due materiali che si adattano alle diverse sezioni della barca, come il legno lamellare e il Krion®.
Per quanto riguarda i Progetti Realizzati, la giuria degli VIII Premi PORCELANOSA Grupo ha cercato di distinguere la Casa Sardinera di Ramón Esteve, una casa che si fonde con l’ambiente naturale grazie ai materiali scelti, compresi gli elementi per il bagno e pavimenti in pietra naturale di L’Antic Colonial così come il minerale compatto Krion®.
Infine, PORCELANOSA Grupo ha rilasciato un Premio Speciale Contract a Zhao Guo Xing come rappresentazione dello studio Peddle Thorp Architects, per il progetto Shenzhen ZhongZhou Central Park (Cina), caratterizzato da una copertura spettacolare in solid surface Krion®; e un Premio Onorario a Blen Moneo Feduchi, per la sua proiezione internazionale e il suo contributo alla diffusione dell’architettura spagnola in tutto il mondo.
Inoltre, l’azienda ha voluto evidenziare il lavoro di diverse aziende per l’uso di prodotti Porcelanosa nei loro progetti, con premi per Studio ADPI, Agence Architeture Lancuit, Studio 3 Deluxe, Studio Khon Pedersen Fox e Cajamar.
Scopre la galleria fotografica coi dettagli dell’evento ed il video riassunto nel nostro canale YouTube: