agosto 17, 2021 | Updated: agosto 24, 2021
Questo hotel, che si affaccia sul mar Mediterraneo e offre la vista più spettacolare di Dalt Vila, è uno dei più esclusivi dell’isola, grazie alla facciata futuristica, alle strutture innovative e ai servizi personalizzati.
Inteso come un’oasi di design e benessere, l’Ibiza Corso Hotel & Spa è uno degli alloggi più esclusivi delle Isole Baleari grazie al suo design d’avanguardia e ai servizi personalizzati offerti ai suoi ospiti.
Questo complesso alberghiero degli anni Settanta, con la facciata ventilata composta da linee simmetriche sovrapposte, si fa portavoce, con la sua architettura, del contrasto delle culture presenti sull’isola, collegando la vita dell’hotel al paesaggio naturale ed urbano. “Il mio approccio si basa sul concepire il soggiorno del cliente come una parentesi che gli consenta di cambiare la sua routine, e per questo deve sentirsi a casa, pur essendo in un luogo completamente diverso. Per realizzare il primo obiettivo mi affido alla mia squadra di lavoro, per il secondo ci concentriamo sull’arredamento di ogni angolo dell’hotel. Non esiste un unico criterio estetico”, afferma Nieves Bustamante, direttrice generale dell’hotel.
Questo dialogo con l’ambiente circostante si può osservare nella parte principale della facciata, progettata di bianco con il minerale compatto Krion® e il gres porcellanato XLIGHT. Per la corretta posa di questo materiale sono stati usati i sistemi progettati dall’Area Tecnica di Butech, installati dal personale di PORCELANOSA Grupo.
La sua posa, insieme alla resistenza, alla facile pulizia e alla porosità quasi nulla di Krion® migliorano l’acustica e l’efficienza energetica dell’edificio.
Il lusso difeso dall’Ibiza Corso Hotel & Spa si basa sull’esperienza del cliente e la cura dei dettagli, come dimostrano le zone comuni, l’armoniosa spa e le 173 camere che sfociano sul mar Mediterraneo.
La reception dell’hotel lascia intravedere lo spirito sereno e multiculturale che plasma l’identità ibizenca, in cui l’insieme di lingue, gastronomia e arte trasforma l’isola in un melting pot culturale. Ciò si riflette all’ingresso, progettato con la collezione Heritage di Porcelanosa abbinata al parquet ceramico PAR-KER®. Per creare questa struttura unificata è stato utilizzato il materiale di giunzione Colorstuk Rapid Gris di Butech, che incrementa la resistenza e la sicurezza di questo spazio, grazie alle sue elevate prestazioni tecniche e alla sua levigatezza.
Più audace ed eclettico è il Ristorante Corso, situato accanto all’ingresso. Caratterizzato da un’estetica futuristica in cui le tonalità dorate, rame e bordeaux si abbiano a specchi ispirati a Versailles, lampade circolari e sedie tappezzate di giallo o di blu, questo spazio gastronomico burlesque acquisisce un tocco bohemien grazie al parquet ceramico PAR-KER® (per il pavimento principale) e al rivestimento volumetrico e triangolare Prisma Bronze di Porcelanosa, che giunge fino in cucina.
La piscina climatizzata con idroterapia è la prolungazione della spa di 600 m2. Con enormi vetrate che si affacciano sulla Marina Botafoch e da cui si proietta la luce dell’isola, questa zona è composta da una sauna, un bagno turco, una cabina di ossigeno e un’area solarium da cui contemplare il paesaggio marittimo di Ibiza.
Uno spazio accogliente e tranquillo in cui tutti gli elementi che danno forma al design rafforzano lo spirito di vita salutare proprio dell’hotel. In questo spazio risalta il legno ceramico Nebraska di Porcelanosa nella sua versione antiscivolo (sigillato con i giunti Epotech Nature Doussie di Butech) che pavimenta e migliora la sicurezza della piscina abbinandosi al rivestimento ispirato al legno Noa Tanzania Almond e ai mosaici blu che decorano il fondo della piscina.
Camere neutre e accoglienti per staccare la spina
In tutte le camere dell’Hotel Ibiza Corso è stato scelto un arredamento neutro basato su tonalità delicate, texture che rievocano il cemento e mobili in legno chiaro.
Una linea che si ripete nei bagni integrati con il rivestimento ondulato Ona White Matt di Porcelanosa e il parquet ceramico Manhattan Colonial (PAR-KER®), della stessa azienda. “L’estetica è la condizione più importante, ma senza sacrificare mai due punti altrettanto o forse ancora più essenziali: la resistenza e la manutenzione. Il lusso per noi è l’insieme di sensazioni che vive il cliente durante il suo soggiorno”, spiega Bustamante.
Fotografía: Álex del Río
Archivio del trendbook