maggio 5, 2023 | Updated: maggio 8, 2023
Con le finiture di PORCELANOSA Grupo, lo studio Ascoz Arquitectura firma un progetto architettonico deciso e moderno in Vivienda 321, con una superficie di 625 metri quadri suddivisa in tre piani, che evoca sensazioni simili a quelle di un hotel di lusso.
Situata su una collina nella regione valenciana di Ribera Alta, la casa unisce una vegetazione esotica con una piscina da sogno e uno stile esclusivo che mescola concetti diversi: la contemporaneità, il calore, la casa, l'eclettismo e l'atemporalità dei materiali. Il design d'interni, a cura di Zdenka Lara, fonde armoniosamente stili diversi: mediterraneo al contemporaneo con qualche tocco etnico e coloniale; ottenendo un'atmosfera esotica...
La sua struttura si basa su listoni di cemento che circondano l'edificio generando un gioco di luci e ombre, di spazi interni ed esterni ricchi di vegetazione che producono una sensazione visiva dirompente. Sul terrazzo è stato installato il modello antiscivolo Harlem Acero, di Porcelanosa. All'interno della casa, il pavimento effetto legno PAR-KER® Manhattan Colonial è il protagonista di tutte le stanze: le camere, il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina.
Le piante occupano ogni angolo e gli spazi all'aria aperta sono attrezzati e pronti all'uso. In questo modo si cancellano i limiti fra ambienti interni ed esterni, e si ottiene un'estetica fluida e coordinata. Gli alberi fisicamente integrati nel complesso aumentano il senso di unione dell'edificio con la natura. Allo stesso tempo, il nero e il verde degli esterni entrano in tutte le aree della casa per dare l'idea di essere immersi nella foresta.
“La famiglia desiderava sentirsi protetta e felice nella propria casa come in un hotel da sogno. Abbiamo mantenuto una comunicazione assidua, e ci siamo presi cura di ogni dettaglio per essere all'altezza delle loro aspettative. La Vivienda 321 ha permesso loro di iniziare un nuovo capitolo della loro vita”, spiega Damián Ascoz, architetto e fondatore di Ascoz Arquitectura.
Le trame e i colori del rivestimento Capri (Porcelanosa), scelto per uno dei bagni, donano una sensazione di calma. L'utilizzo della rubinetteria Lounge in rame, di Noken, e dei lavabi a 3-way in finitura rame, di Krion, conferiscono all'ambiente un tocco di eleganza e personalità.
I dettagli rivelano l'eleganza della casa, come il raffinato design della cucina (Gamadecor) integrata nel soggiorno, il bambù che ricopre la copertura della terrazza o il pavimento vinilico Linkfloor Roll Contract Gravel (L'Antic Colonial) che riveste il piano seminterrato, dove si trovano la cantina vinicola, il garage e la palestra.
Architettura: Ascoz Arquitectura
Interior design: Zdenka Lara
Archivio del trendbook