settembre 4, 2023 | Updated: settembre 6, 2023

Prodotti

Come scegliere il rubinetto della cucina

Il tipo di canna, la posizione e il funzionamento sono gli aspetti che influenzano la scelta del rubinetto da cucina fra tutti i modelli disponibili.

I rubinetti da cucina sono una parte essenziale di ogni casa. Oltre a fornire acqua per cucinare e pulire, può avere un impatto significativo sull’estetica e sulla funzionalità della stanza.

Il concetto di casa odierno concepisce la cucina come uno spazio più esperienziale, moderno ed elegante. Un luogo in cui risvegliare la creatività (culinaria) e dove ogni elemento compositivo assume un’importanza capitale. La rubinetteria da cucina è un complemento fondamentale che deve coniugare design, esclusività e spirito pratico.
Ma qual è il rubinetto da cucina più adatto ad ogni situazione? Quali funzioni possono avere i rubinetti da cucina? Come si installano? Che manutenzione richiedono? Cos’è l’osmosi?
Vediamo insieme i diversi tipi di rubinetto da cucina, le caratteristiche di cui tenere conto durante la scelta e in che modo possiamo mantenerlo in condizioni perfette.

Rubinetteria da cucina Arquitect di Noken.

Grifería de cocina Arquitect de Noken

Tipi di rubinetti da cucina

Esistono diverse tipologie di rubinetti da cucina a seconda del miscelatore, del sistema di aspirazione, del luogo, della canna e del funzionamento. Un’ampia gamma di opzioni che consentono di personalizzare il rubinetto per adattarsi al meglio a tutte le esigenze.
Questi sono i rubinetti da cucina più comuni:

Rubinetto da cucina Nero Opaco Arquitect di Noken.
Rubinetto da cucina Nero Opaco Arquitect di Noken.

Rubinetti da cucina monocomando

I rubinetti monocomando sono l’opzione più utilizzata nella maggior parte delle cucine moderne. Hanno un unico miscelatore che controlla sia il flusso dell’acqua che la temperatura. In questo modo è facile regolare l’acqua velocemente e con precisione, il che è particolarmente utile quando si cucina.

Vantaggi:
•Facile da usare con una mano.
•Controllo preciso della temperatura e del flusso d’acqua.
•Design contemporaneo ed elegante.

Rubinetti da cucina bicomando

Questo modello prevede due manopole, una per l’acqua fredda e una per l’acqua calda. Va notato che possono avere un design classico e sono un’ottima opzione per le cucine dallo stile tradizionale.

Vantaggi:
•Chiara separazione tra acqua calda e fredda.
•Stile classico che ben si adatta alle cucine tradizionali.
•Durata.

Rubinetto da cucina estraibile Urban Stick Cromo di Noken.
Rubinetto da cucina estraibile Urban Stick Cromo di Noken.

Rubinetti della cucina estraibili

I rubinetti da cucina estraibili, detti anche rubinetti con doccetta, sono dotati di una testina che può essere estratta dal corpo del rubinetto. Ciò facilita il risciacquo di piatti e pentole di grandi dimensioni.

Vantaggi di scegliere un rubinetto estraibile:
•Maggiore portata e versatilità.
•Semplifica la pulizia degli utensili grandi.
•Utile per riempire pentole alte.

Rubinetti da cucina a parete

I rubinetti da cucina a parete si montano sul rivestimento sopra il lavello anziché sul piano di lavoro o sul lavello. Sono la scelta migliore per ottenere un’estetica pulita e minimalista in cucina.

Vantaggi:
•Risparmio di spazio sul piano di lavoro.
•Design elegante e moderno.
•Facile pulizia attorno al lavello

Altri aspetti da considerare nella rubinetteria da cucina

Oltre alla tipologia dei rubinetti da cucina, questi elementi hanno caratteristiche importanti di cui bisogna tenere conto nella scelta del modello adatto.

Materiale di costruzione

La qualità del rubinetto della cucina dipende in gran parte dal materiale utilizzato per realizzarlo. L’acciaio inossidabile è l’opzione più diffusa grazie alla sua durabilità e resistenza alla corrosione. Altri materiali comuni potrebbero essere l’ottone e il cromo.

Colori e finiture

Noken Porcelanosa Bathrooms dispone di un’ampia gamma di rubinetti da cucina, comprese finiture come: inox spazzolato, titanio / titanio spazzolato, rame / rame spazzolato, cromo e nero. Un catalogo completo, raccolto nella collezione Finish Studio, capace di adattarsi a qualsiasi tendenza.

(1) Rubinetto da cucina Round Inox rame spazzolato di Noken. (2) Rubinetto da cucina Ósmosis di Noken. (3) Rubinetto da cucina Bridge Slim Titanio di Noken.

Stile e design

Lo stile del rubinetto della cucina deve complementare il design della stanza. Possiamo optare per uno stile moderno, classico o rustico, che si adatta perfettamente all’estetica del resto della casa.

Risparmio d’acqua

I rubinetti da cucina con tecnologia a risparmio idrico aiutano a ridurre i consumi e le spese nel tempo. Un ottimo esempio sono gli elementi inclusi nell’iniziativa WaterForest di Noken Porcelanosa Bathrooms. Diversi modelli con cui puoi risparmiare fino all’89% su questo bene così prezioso.

La manutenzione di un rubinetto della cucina

La manutenzione e la pulizia di un rubinetto da cucina sono essenziali affinché funzioni correttamente e ne prolunghi la vita utile. Questi quattro suggerimenti ti aiuteranno a mantenere i rubinetti della cucina inalterati più a lungo:

Rubinetto da cucina pieghevole Fold Cromo di Noken

Rubinetto da cucina pieghevole Fold Cromo di Noken.

Pulizia giornaliera

Pulire regolarmente il rubinetto con un panno morbido e acqua calda previene l’accumulo di macchie e residui di acqua dura. Non utilizzare prodotti chimici abrasivi che potrebbero danneggiare la finitura.

Revisioni regolari

È importante verificare periodicamente che non vi siano perdite in corrispondenza delle fughe e delle connessioni. In questo modo saremo in grado di individuare eventuali problemi e prevenire ulteriori danni.

Protezione contro il calcare

Nelle zone geografiche in cui l’acqua è dura, sarà fondamentale installare un addolcitore per ridurre l’accumulo di calcare.

Ispezione annuale

L’esecuzione di un’ispezione annuale del rubinetto della cucina rileverà eventuali segni di usura o potenziali problemi.

Rubinetti da cucina con sistema a osmosi

I rubinetti da cucina per osmosi consentono di accedere immediatamente all’acqua fresca e pura senza la necessità di acquistare costantemente acqua imbottigliata o installare un sistema di filtraggio separato. Una soluzione innovativa che unisce un rubinetto tradizionale alla possibilità di purificare l’acqua direttamente dal lavello. Questi sistemi utilizzano il processo di osmosi inversa per rimuovere impurità, sedimenti, cloro e aromi indesiderati, ottenendo istantaneamente acqua pulita.

Vantaggi dei rubinetti da cucina per osmosi:

Rubinetteria Ósmosis di Noken.
Rubinetteria Ósmosis di Noken.

Acqua pura istantanea: Non è necessario filtrare o far bollire l’acqua. Con un semplice giro del rubinetto otteniamo acqua pura e cristallina da bere o cucinare.

Meno spazio: A differenza dei sistemi di filtraggio indipendenti, i rubinetti da cucina per osmosi inversa non occupano spazio aggiuntivo sul piano di lavoro o sotto il lavandino.

Meno rifiuti: Non essendo più necessarie le bottiglie di plastica, si riduce la produzione di rifiuti.

Un gusto più buono: Il processo di osmosi inversa rimuove sapori e odori indesiderati dall’acqua del rubinetto.

Salute e sicurezza: L’acqua purificata è essenziale per una vita sana.

Scegliere il rubinetto da cucina giusto è fondamentale per la funzionalità e lo stile della stanza. Dobbiamo tenere in considerazione aspetti come le esigenze della casa, la tipologia e lo stile per selezionare il design perfetto. Una volta installati, e seguendo una corretta manutenzione, i nostri rubinetti da cucina rimarranno invariati per molti anni. Strumenti funzionali e pezzi di design essenziali in ogni casa.

Visita il negozio PORCELANOSA più vicino per scoprire tutte le opzioni di rubinetteria da cucina.

Richiedi un appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *