marzo 10, 2017 | Updated: ottobre 30, 2019

Progetti

Gruppo PORCELANOSA Projects: stile dinamico e futurista nei nuovi uffici BSFC a Krasnodar, in Russia

Entrare nei nuovi uffici della compagnia Black Sea Financial Company (BSFC) è come addentrarsi in una nuova dimensione. Dallo stile futurista e con linee dinamiche e vibranti, questo progetto realizzato nel centro storico di Krasnodar, in Russia, dallo studio Bon Ton sorprende per la sua particolarità e bellezza.

Un design d’interni che vuole dare luminosità e ampiezza ma con la risolutezza di trasmettere al cliente in maniera chiara i valori aziendali del marchio. Per riuscirci, l’architetto Alexandr Andréevich ha potuto contare sulla qualità e sull’esclusività dei materiali del gruppo PORCELANOSA che hanno completato questa sfida d’interni di grande contemporaneità.

In questo senso, diventano protagonisti soprattutto i rivestimenti ceramici di Porcelanosa e Venis: Qatar Nacar e Seul Nacar di Porcelanosa e Sea Silver di Venis; quest’ultima, in tonalità argento e finitura metallizzata, crea un sensazionale effetto ottico. Allo stesso modo, risalta inoltre il minerale compatto KRION® Solid Surface, utilizzato per dare forma alla struttura decorativa del soffitto e della colonna centrale del locale.

Il progetto

Per l’ottenimento di questo progetto è stato necessario progettare due zone, un front-office e un back-office, con un design d’interni la cui intenzione principale è riflettere i valori aziendali di BSFC, così come richiedeva la compagnia. Parlando in generale, il progetto si colloca in un edificio di 6 piani di cemento armato, con terrazza calpestabile e semiinterrato. Per quanto riguarda il tema, intorno al quale doveva girare il design d’interni, è lo stesso che viene espresso nel nome della finanziaria, con riferimenti costanti al mare, all’acqua, alle ore, la vitalità e il dinamismo.

Lo spazio principale dei nuovi uffici di BSFC a Krasnodar è dedicato al servizio di attenzione al pubblico che risponde ai servizi che offre l’ufficio di consulenza. Si tratta di una zona pubblica che si basa su un interno orientato verso l’esterno, con grandi vetrate e con i materiali più esclusivi, come il rivestimento ceramico Sea Silver di Venis ispirato al movimento dell’acqua, con dei bagliori brillanti e una texture ondulata.

L’illuminazione, dal canto suo, viene divisa in tre modi, per far risaltare ogni singolo elemento dell’interno: una luce zenitale in tono neutro, illuminazione a LED dalla tonalità fredda per valorizzare le pareti e lampadari con luce calda per mettere in evidenza le scrivanie.

Un altro degli elementi principali del design d’interni è la colonna centrale del piano terra. Un elemento in cemento armato che doveva essere nascosto a causa del grande carico visivo che accumulava all’interno del locale. Per questo è stata unita la colonna decorativa ricoperta di KRION® Solid Surface con il soffitto. La pietra acrilica del Gruppo PORCELANOSA è ideale per questo scopo, grazie al suo potere termocurvabile, date le linee morbide progettate per dare personalità allo spazio.

Per quanto riguarda il primo piano, vi sono state collocate la sezione vendite e le sale riunioni. All’interno del secondo e dei successivi piani è stato utilizzato un sistema di divisori in vetro con canalette per i cavi incorporate.

In definitiva un progetto, quello dei nuovi uffici BSFC a Krasnodar, che trae beneficio dalla qualità e dalla facilità di manutenzione dei materiali del Gruppo PORCELANOSA, lasciando libera l’immaginazione del designer ma allo stesso tempo restando fedele ai valori aziendali della società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *