maggio 31, 2017

Gruppo PORCELANOSA Projects: una sala di colore bianco immacolato per il Tribunale Superiore di Lorient, in Francia

La Corte Suprema di Lorient, città nel nord-ovest della Francia, è stata ristrutturata di recente. Lo studio di architettura Mûrisserie Parent+Rachdi di Nantes è stato l’incaricato di realizzare il progetto e si è affidato al Gruppo PORCELANOSA per il design di una delle sale.

Concretamente, il materiale scelto è stato il minerale compatto KRION® Solid Surface, che grazie al suo colore di punta, il 1100 KRION® Snow White, ha permesso di creare uno spazio omogeneo e bianco immacolato. L’obiettivo dello studio era quello di concepire una sala moderna e dall’ispirazione ‘lattea’, che immergesse i presenti in un universo sorprendente che però al tempo stesso non sembrasse freddo e poco accogliente. Volevano esprimere con il design stesso della sala ciò che rivela il senso di Giustizia: bianchezza, purezza e chiarezza. Il bianco puro della pietra acrilica di Systempool ha sedotto gli architetti, che hanno scommesso sul creare con essa i mobili, le panche e le scrivanie, oltre al rivestimento stesso delle pareti.

Le questioni tecniche della sala erano un’altra delle sfide da risolvere, tenendo sempre molto in considerazione la gestione degli accessi, il numero di posti a sedere, la posizione dei mobili o la nitidezza del suono. Come soluzione, Mûrisserie Parent+Rachdi ha proposto l’inserimento di pannelli perforati al fondo della sala, che permettessero non solamente l’assorbimento del suono, ma anche una migliore ventilazione. Anche i mobili sono stati realizzati con KRION® per diverse ragioni: per la possibilità di creare disegni senza giunture e conferire un aspetto omogeneo ai diversi pezzi.

La malleabilità di KRION® è stata, oltre che per il suo bianco immacolato, la durabilità e la facilità di pulizia, la proprietà che ha determinato la scelta come materiale principale. Grazie a KRION®, la sala ristrutturata del Tribunale Superiore di Lorient è moderna, all’avanguardia e confortevole, e gode dell’alta qualità di cui si fregia il Gruppo PORCELANOSA.

Architetti: studio Mûrisserie Parent+Rachdi, Nantes

Imprese lavoratrici: société Plassart (pareti e rivestimenti delle porte) e BA Agencement (mobili)

Fotografie: Philippe Ruault


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si prega di selezionare la lingua/il paese.