febbraio 6, 2025

Progetti

El Gordo de Cortes: design e alta cucina in armonia

I materiali creano un ambiente caldo e sofisticato, valorizzando l’esperienza culinaria.

El Gordo de Cortes’, combina la gastronomia con un design elegante e minimalista di Antonio Altarriba Arquitectos, utilizzando i materiali più esclusivi di Porcelanosa Grupo per creare un’atmosfera elegante e accogliente.

L’ultima opera dell’architetto di Barcellona Ricardo Bofill è l’edificio residenziale più alto di Valencia, Torre Ikon. All’interno si trova “El Gordo de Cortes”, uno degli spazi gastronomici più innovativi della città di Valencia in una posizione privilegiata.

Con oltre 15 anni di esperienza in cucina, lo chef Rubén Puchol ha assunto la missione di venerare e ringiovanire la cucina locale al “El Gordo de Cortes”. Questa responsabilità è stata trasferita al design degli interni del ristorante, firmato da Antonio Altarriba Arquitectos. In questo modo è stata raggiunta un’estetica elegante e minimalista, che esalta le sensazioni generate dalla degustazione di una buona cucina.

Per questo sono stati scelti materiali con finiture naturali, che conferiscono calore e continuità estetica. Il protagonista principale è il gres porcellanato di grande formato effetto marmo Liem Dark Nature (XLIGHT, by Porcelanosa) sulle pareti della sala. Lo stesso modello è stato utilizzato per rivestire il fronte e il piano di lavoro del bar, uno spazio di accoglienza e ricezione. Le piastrelle in ceramica effetto pietra Hannover Topo (Porcelanosa) sono state utilizzate come pavimento nel soggiorno principale e sulle scale retroilluminate che colmano il piccolo dislivello.

Il profilo decorativo metallico Pro-part Cast Copper è stato scelto per la base del bar e la separazione delle parti della pavimentazione. Come adesivi sono stati utilizzati i prodotti di nuova generazione One-flex Premium in bianco, Colorstuk Rapid Black e Super-flex S2, tutti di Butech.

Sofisticatezza e calore in ogni dettaglio

Una stanza come il bagno di un ristorante può trasmettere intimità e raffinatezza. E questo è uno dei casi. Grazie al lavabo in XTONE Liem Dark Nature, utilizzato anche come pavimento e rivestimento del locale, nei formati XLIGHT. D’altra parte, i rubinetti Lignage Luxe (Noken) in finitura oro spazzolato danno un tocco in più, ottenendo un risultato unico.

Gli spazi del ristorante sono soprattutto sobri e confortevoli. In questo modo, il ristorante nel suo complesso raggiunge un alto livello di efficienza che si estende alle aree interne ed esterne, che possono ospitare fino a 160 persone. La luce esterna, filtrata dall’uso di persiane e vegetazione, è mitigata all’interno da un’atmosfera più calda e intima.

Visualizza su Porcelanosa Projects.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *