Presentiamo il terzo membro della giuria dei X Premi PORCELANOSA Grupo, Oscar Lucien.
La Maison Numero 20 Rive Gauche è lo studio di design e architettura d’interni diretto dal professionista francese, che si trova a Parigi, a Saint-Germain des Prés. Si tratta di un noto studio che ha realizzato audaci progetti di appartamenti, hotel e ristoranti di lusso, sia nel paese gallico sia nel resto del mondo.
Oscar Lucien inizia la sua carriera nel 2004 ed diventa direttore artistico e creatore del marchio Oscar Ono, che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo per più di 10 anni. Nel 2012, pubblica il libro “Déco a l’école de Oscar Ono”, con una prefazione di Alejandro Amenabar, in cui il designer racconta aneddoti e dettagli di una vita come architetto e decoratore d’interni. Oscar Lucien ha lavorato anche come giornalista televisivo e come collaboratore in note riviste di design come NDA, New Design Architecture et d’Amenagement.
Il suo stile
Alla soglia degli anni ‘40, Oscar Lucien vede il design da una nuova prospettiva. Come designer, sente la necessità di lanciare al mondo nuove idee e trasmettere il gusto per la modernità, l’innovazione e un interessante modo di vedere la vita. Secondo il progettista, nel difficile mondo di oggi, crudele e ingiusto, abbiamo bisogno di un nuovo stile di vita, possibile da ottenere attraverso i meravigliosi materiali, incredibili al tatto e che apportano un nuovo significato alle cose.
Fin dalla sua “Casa Numero 20”, Oscar Lucien valorizza tutti questi elementi, creando importanti progetti d’interni con tracce di tradizione e modernità, e con una propria impronta personale. Oltre ad avere in tutti i suoi progetti una minuziosa cura per il dettaglio, è inoltre un amante fedele dell’universo cromatico: dalle tonalità rossastre, arancioni ai riflessi metallici quali bronzo, rame o oro; sempre alla ricerca del più elegante dei contrasti.
Oscar Lucien condividerà il tavolo della giuria durante questi X Premi PORCELANOSA Grupo con altri professionisti come Ortiz-Leon Arquitectos; Sandra Tarruella; o Tim Bowder-Ridger, di Conran+Partners.