L’architetto inglese Tim Bowder-Ridger è l’ultimo dei membri della giuria dei X Premi PORCELANOSA di Architettura e Interior Design e completa in questo modo il gruppo multidisciplinare di professionisti che si occuperà di scegliere i migliori progetti presentati al concorso.
Bowder-Ridger è AD dello studio di architetti Conran and Partners ed è a capo della sezione design nella sua totalità, oltre ad occuparsi della finanza e delle operazioni commerciali dell’azienda. Tutto ciò gli permette quindi di avere una visione non solo architettonica ma anche commerciale.
Come professionista, Tim Bowder-Ridger è un architetto con la passione per la creazione di esperienze centrate nello spirito culturale e per dare particolare importanza alla personalità degli edifici. Il suo lavoro vuole rispecchiare le necessità e i desideri dello stile di vita sia a livello locale che internazionale, cercando sempre di trovare la funzionalità e il rinnovamento degli edifici nei suoi progetti.
Come responsabile di Conran and Partners, Bowder-Ridger è a capo di numerosi progetti strategici di varie dimensioni in diverse parti del mondo. Uno degli esempi più recenti è il restauro e l’adattamento del Centre Point Tower a Londra. Un edificio degli anni ’60 creato originariamente come centro d’affari e di uffici che Bowder-Ridger e Conran and Partners hanno trasformato in edificio residenziale, reinventando la sua funzionalità e dandogli una nuova vita.
Un altro dei suoi progetti di eccellenza è la reinvenzione della torre Blake nel centro Barbican di Londra. Questo lavoro si è centrato nella rigenerazione di uno spazio residenziale costruito nel 1970 in cui sono stati incluse 800 nuove abitazioni, dotazioni in comune e una scuola, con il desiderio di promuovere la crescita urbana della comunità locale.
Tim Bowder-Ridger può vantarsi di diversi premi e di una vasta esperienza nella costruzione di nuovi edifici e nella ristrutturazione di costruzioni antiche in ambito residenziale e commerciale, adoperandosi in modo particolare per lo sviluppo e la crescita delle città.
Attualmente dirige l’espansione internazionale di Conran and Partners che spera possa diventare un riferimento per l’architettura nel mondo, mantenendosi però fedele alla sua volontà di difesa della democratizzazione dell’architettura e del design.
Abbiamo terminato, quindi, la presentazione dei membri della Giuria dei X Premi del Gruppo PORCELANOSA che conta anche sulla presenza di Ortiz Leon Architects, Oscar Lucien, Maison Numero 20 Rive Gauche e Sandra Tarruella di Tarruella Trench Studio.