giugno 22, 2021

Impresa

La Giornata della foresta pluviale e PORCELANOSA ECO

Le risorse del nostro pianeta non sono infinite, quindi tutti dobbiamo fare la nostra parte per garantirne la longevità. Il 22 giugno è la Giornata mondiale della foresta pluviale e per aiutare a salvare le nostre foreste pluviali PORCELANOSA Grupo ha creato ECO, un modello di gestione che rafforza la produzione e il consumo responsabili.

Fanno parte di ECO diverse collezioni di prodotti sviluppati dalle otto aziende di PORCELANOSA Grupo, tra cui Vancouver Sand e Smart Collection di PAR-KER®. Si tratta di una gamma di parquet ceramico con effetto legno naturale caldo e accogliente, composto per il 95% da materiali riciclati ottenuti da altri processi industriali.

Le serie Vancouver Sand e Smart Collection producono fino al 40% in meno di CO2 rispetto a materiali simili prodotti con sistemi convenzionali.

L’antic Colonial, l’azienda di materiali naturali di PORCELANOSA Grupo, ricava il legno naturale da foreste sostenibili, dove gli alberi piantati superano quelli tagliati. Questa si è rivelata una pratica importante, poiché la popolarità dei pavimenti in legno naturale è aumentata negli ultimi anni. Infatti, durante il 2020 PORCELANOSA ha ripiantato un'area forestale di oltre 10.400 alberi.

Il truciolare dei mobili da cucina di GAMADECOR, l’azienda di mobili del Gruppo PORCELANOSA, è composto per il 72% da contenuto riciclato. Di questo, il 49% rappresenta l’economia circolare e il 23% i residui di segheria. Questo 49% proveniente dall’economia circolare è utilizzato per realizzare mobili, porte e altri residui di legno che vengono portati nei centri di riciclaggio.

Utilizzando materiali riciclati, GAMADECOR evita l’abbattimento di oltre 4700 alberi all’anno, e quando le tavole vengono tagliate e lavorate, si producono 86.000 kg di segatura estremamente pulita, che viene utilizzata come BIOMASSA (energia rinnovabile). Tutti i pezzi di truciolare rimanenti (1400 tonnellate) vengono nuovamente macinati e riutilizzati principalmente nella produzione di nuovi pannelli.

Fin dal suo esordio, PORCELANOSA Grupo ha incluso lo sviluppo sostenibile nella propria filosofia. Ciò ha portato l’azienda a implementare processi e prodotti innovativi che rispettano l’ambiente e riducono al minimo le emissioni di CO2.

Per saperne di più su PORCELANOSA ECO, fai clic qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *