giugno 8, 2021

Impresa

PORCELANOSA ECO nella Giornata Mondiale degli Oceani

Le risorse del nostro pianeta non sono infinite. Dobbiamo tutti fare la nostra parte per garantire la loro sopravvivenza. L’8 giugno è la Giornata mondiale degli oceani. Una giornata dedicata a risvegliare la consapevolezza della conservazione dei nostri oceani e delle creature marine in cui PORCELANOSA ha voluto partecipare con PORCELANOSA ECO, il modello di gestione che rafforza la produzione e il consumo responsabile.

PORCELANOSA ECO mira a trasformare le materie prime di base in prodotti che rispettano l’ambiente. Per raggiungere questo obiettivo, il marchio ha deciso di riutilizzare i rifiuti generati in altri processi produttivi e di ottimizzare le risorse energetiche.

Ad esempio, PORCELANOSA Grupo ha sviluppato r eco, il primo additivo adesivo per la posa di piastrelle ceramiche realizzate con materiali plastici riciclati al 100%. R eco include 250 grammi di plastica riciclata dopo l’uso, l’equivalente di 50 sacchetti della spesa. Se tutte le piastrelle di ceramica di PORCELANOSA fossero installate con r eco, le quantità annuali di plastica scaricate nell’oceano si ridurrebbero di 800 TM/anno.

 

Un altro progetto di Porcelanosa ECO è KRION Shell®: un Engineered Mineral Composite costituito da due parti: un nucleo interno strutturale e una superficie esterna solida uniforme composta da materiali minerali e resine.

Almeno il 5% della composizione totale di KRION Shell® è costituito da rifiuti di plastica e, per legare i materiali, viene utilizzata una resina ecologica realizzata con lo stesso materiale. Utilizzando la plastica PET riciclata, diamo una seconda vita ai materiali di scarto grazie a un approccio di economia circolare.

Dal suo canto, Noken, l’azienda specializzata in arredi bagno del Grupo PORCELANOSA, ha sviluppato una serie di innovazioni in materia di sostenibilità che consentiranno di risparmiare acqua ed energia, oltre a ridurre le emissioni di CO2.

WaterForest fa parte del concetto ECO di PORCELANOSA Grupo. WaterForest è un’iniziativa che promuove il risparmio delle risorse per la salvaguardia del futuro, un impegno che permette di risparmiare fino all’89% d’acqua. La gamma contribuisce anche all’ottenimento di certificati internazionali per edifici sostenibili come LEED e BREEAM.

Noken ha sviluppato il sistema di doppio scarico ECO per sanitari, che regola la quantità di acqua in base alle esigenze dell’utente.

Ha inoltre sviluppato la tecnologia AIR ECO per docce e doccette, utilizzando un aeratore che mescola l’acqua con le bolle d’aria che riduce il consumo di acqua senza limitarne la pressione.

Gli aeratori ECO limitano il flusso d’acqua a un numero massimo di litri al minuto, indipendentemente dalla pressione. Con gli aeratori ECO WaterForest, il consumo può essere ridotto fino a 1,3 litri al minuto.


Per saperne di più su PORCELANOSA ECO clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *