novembre 27, 2023

Tendenza

Giardino verticale, estetica in ascesa

Un giardino verticale integra la sostenibilità nella progettazione degli spazi interni ed esterni

Il giardino verticale è uno degli elementi più imponenti e versatili utilizzati nella progettazione degli spazi. Una sorta di murales vivaci con cui integrare la natura nei nostri ambienti quotidiani, sia interni che esterni.

Nell'ambito della progettazione biofilica, il giardino verticale è in grado di aggiungere un tocco estetico alla struttura in cui è installato. Allo stesso tempo, offrono tanti benefici per l'ambiente e per la salute. Elementi in grado di trasformare completamente l'estetica di una stanza, di cui esploreremo le possibilità nel prossimo post.

Giardino verticale installato in un bagno Noken.

Giardino verticale installato in un bagno Noken.

Cos'è un giardino verticale?

Un giardino verticale è una composizione che integra piante e vegetazione sulla parete e non sul pavimento. Queste strutture sono progettate per sfruttare lo spazio di pareti, facciate o edifici, trasformando superfici piane in aree vivaci ed esteticamente attraenti.

Struttura installata negli uffici Agora Construcciones su rivestimenti ceramici Liston Oxford Cognac e Verbier Silver di Porcelanosa. Fotografie: Javier Muñoz. Guarda il progetto completo sul sito web.

Struttura installata negli uffici Agora Construcciones su rivestimenti ceramici Liston Oxford Cognac e Verbier Silver di Porcelanosa.
Fotografie: Javier Muñoz. Guarda il progetto completo sul sito web.

Ce ne sono di svariati tipi e il loro design può variare in base all'ambiente in cui vanno installati, allo scopo e alle preferenze decorative. Alcuni giardini verticali sono costituiti da appositi sacchi o pannelli che contengono terra e permettono alle piante di crescere. Altri utilizzano sistemi idroponici o aeroponici, in cui la vegetazione ottiene nutrienti senza bisogno del suolo. Inoltre, si possono integrare i sistemi di irrigazione o di illuminazione automatizzati e tecnologie di monitoraggio per ottimizzare la crescita e la manutenzione della vegetazione.

Queste strutture possono integrare sia piante ornamentali, che erbe aromatiche, ma anche fiori o verdure. Dove installarlo dipenderà dal design e dall'ambiente in cui si trova.

Il giardino verticale come elemento di design

Un giardino verticale offre un'estetica unica in grado di trasformare qualsiasi spazio in un'esperienza visiva accattivante.

Allo stesso modo, la progettazione dei giardini verticali non si limita a un unico stile. Possono adattarsi a un'ampia varietà di movimenti architettonici, da quello minimalista al più stravagante. Inoltre, vengono installati in uffici, case o locali commerciali, rivelandosi una soluzione innovativa che integra la natura negli ambienti urbani.

Giardino verticale su XTONE Calacatta Green Silk.

Giardino verticale su XTONE Calacatta Green Silk.

Le pareti verdi agiscono come filtri naturali, migliorando la qualità dell’aria assorbendo anidride carbonica e rilasciando ossigeno. Inoltre, creano un habitat ideale per gli uccelli e per gli insetti utili, contribuendo, in questo modo, a conservare la biodiversità nelle aree urbane. Integrare la sostenibilità nel design di interni ed esterni è ormai essenziale e i giardini verticali offrono una soluzione elegante ed efficace per raggiungere questo obiettivo.

Come abbinare un giardino verticale

La scelta degli abbinamenti adatti al giardino verticale dipenderà dall'ambiente, dallo scopo dello spazio e dalle preferenze estetiche. Ecco alcune idee per unire queste strutture in modo efficace:

(1) Giardino verticale in legno naturale Monarch María di L'Antic Colonial. (2) Composizione installata nel negozio Porcelanosa a Valencia. (3) Giardino verticale degli uffici di Upper Sarrià sulle ceramiche Bottega Caliza di Porcelanosa. (4) Proposta di giardino verticale per facciata di Butech realizzato con krion®.

La scelta degli abbinamenti adatti al giardino verticale dipenderà dall'ambiente, dallo scopo dello spazio e dalle preferenze estetiche. Ecco alcune idee per unire queste strutture in modo efficace:

  • Legno naturale. Questo materiale è perfetto per incorniciare o sostenere un giardino verticale. Il legno fornisce un tocco caldo e terroso, completato dalla freschezza delle piante. Se desideriamo un'estetica rustica, possiamo optare per il legno non trattato; al contrario, possiamo scegliere il legno trattato come il parquet di L'Antic Colonial per una maggiore durata.
  • Pietra naturale. La pietra naturale è perfetta da posizionare alla base della struttura oppure negli elementi decorativi vicini. possiamo utilizzare vasi di pietra, utilizzare le rocce come bordure o costruire un muretto per evidenziare il contrasto tra la sua durezza e la morbidezza delle piante. Per farlo, L'Antic Colonial dispone di un'ampia gamma di pietre naturali che si adattano a qualsiasi progetto.
  • Ceramica. Questo materiale dà una sensazione di artigianalità e tradizione che si integra molto bene con l'estetica naturale. Collezioni come quelle di Porcelanosa e XTONE possono esaltare l'espressione creativa e funzionale di un giardino verticale.
  • Krion®. Il solid surface di Porcelanosa è un materiale rispettoso dell'ambiente che presenta un'alta composizione minerale e si abbina facilmente agli elementi naturali. Le sue caratteristiche fisiche e tecniche rendono Krion® un materiale sostenibile che, abbinato a un giardino verticale, può essere incluso in qualsiasi progetto biofilico.

L'alternativa al giardino verticale artificiale

Un giardino verticale artificiale è un'alternativa per godere della bellezza della vegetazione senza bisogno di cure intensive o limitazioni di luce naturale. Davanti a progetti sempre più sofisticati e realistici, ci sono alcuni aspetti di cui tenere conto:

Giardino verticale su Alluslate Calacatta Viola Mate di Krion.
Giardino verticale su Alluslate Calacatta Viola Mate di Krion.

  • Materiali duraturi. Rendono un giardino verticale artificiale un'opzione fattibile sia per gli spazi interni che per quelli esterni.

  • Varietà di piante e stili. Esiste un'ampia varietà di piante, dalle felci e i muschi ai fiori fino alle erbe aromatiche.

  • Bassa manutenzione. Uno dei principali vantaggi di un giardino verticale è che richiede pochissima manutenzione. Non serve annaffiare, potare o preoccuparsi della luce solare.

  • Riduzione degli allergeni. Un'opzione perfetta per chi è allergico a determinati tipi di piante. Essendo sintetici, eliminano il rischio di pollini o allergeni legati alla vegetazione naturale.

  • Installazione veloce. L'installazione di un giardino verticale artificiale è generalmente più rapida e semplice rispetto a quella di un giardino verticale naturale. In questo modo si agevola l'integrazione della vegetazione nei vari ambienti.

I giardini verticali artificiali offrono numerosi vantaggi. Tuttavia, molti professionisti preferiscono l’autenticità e i benefici ambientali dei giardini verticali naturali. la scelta del tipo di giardino dipenderà dalle preferenze personali, dalle esigenze specifiche e dall'ambiente in cui è prevista l'installazione della struttura.

Nuove vette di design

Oltre a una dichiarazione estetica, un giardino verticale è una manifestazione del nostro impegno per la sostenibilità e il benessere. Questi elementi, che sono in grado di costruire l'atmosfera e di migliorare la qualità della vita, sono diventati strumenti essenziali per architetti e interior designer contemporanei.

Giardino verticale su XTONE Glem white Nature.

Giardino verticale su XTONE Glem white Nature.

Possiamo vedere un esempio di questo potere di trasformazione nello showroom che Ramón Esteve ha creato per Porcelanosa. Un progetto biofilico formato da open space con aree collegate fra loro dai colori neutri e dalla vegetazione ricca di luce naturale.

In definitiva, ci muoviamo verso un futuro in cui architettura e ambiente convivono armoniosamente. In questo senso il giardino verticale funge da elemento di connessione con la terra. Un promemoria che ci ricorda che la natura può fiorire ad altezze diverse, anche negli ambienti urbani.

Scopri i materiali più adatti per creare un giardino verticale nel negozio PORCELANOSA più vicino a te.

Richiedi un appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *