agosto 5, 2019

Attualità

Finalisti XII Premi Porcelanosa: Entrecopas, un progetto che garantisce sostenibilità e tutela dell’ambiente

Carmen Escriba Macias, studentessa nel CICE di Madrid, scelta tra i finalisti dei XII Premi Porcelanosa.

Entrecopas è un progetto che reinventa il concetto tradizionale di uno stabilimento retail, adattandosi alle necessità di acquisto dei clienti.

Carmen Estriba è l’autrice di Entrecopas, uno dei progetti finalisti nella categoria Design del Futuro – Studenti della XII Edizione dei Premi Porcelanosa. L’alunna del Centro CICE di Madrid ha presentato uno spazio basato su un nuovo concetto di commercio, adattato alle esigenze del presente e del futuro. Un sistema in cui ha la priorità la disposizione del prodotto esposto, per poter ottenere buoni risultati di vendita e che, al contempo, ottimizza l’esperienza dell’utente.

Costituito da una zona bar con cucina, lavandini, camerini e zone comuni, Entrecopas riformula il concetto di showroom attraverso zone espositive che si mescolano all’interno dello stesso ambiente. Questa zona più commerciale è in netto contrasto con il piano superiore. In essa è presente un insieme di alberi sulle cui chiome si innalza un belvedere. Da lì, l’utente potrà osservare l’intero edificio e il paesaggio naturale che lo circonda.

Finalista-Premios-Porcelanosa-diseño-futuro-estudiantes-Carmen-Escriba-1

Uno sguardo rivolto al futuro

Entrecopas è un progetto dinamico, incentrato sulla tutela dell’ambiente e sulla sostenibilità. A livello visivo prevale il materiale compatto Krion™, utilizzato per creare le grandi colonne che costituiscono gli alberi del bosco. La sua capacità termocurvabile lo rende il materiale perfetto per realizzare le più originali strutture geometriche.

Anche nei bagni e sulle scale di accesso al secondo piano si è optato per Krion. Lavandini, sanitari e rubinetteria di Noken la cui versatilità e praticità consente loro di adattarsi all’originale disposizione circolare.

Il design della cucina, del tutto ambientata nell’atmosfera del bosco, è di Gamadecor mentre i pavimenti interni sono di Porcelanosa e Venis. Il rivestimento, di Urbatek, conferisce luminosità grazie alle sue tonalità chiare che rafforzano la sensazione di ampiezza nell’ambiente.

Infine, i mosaici di L’Antic Colonial decorano le pareti del progetto, dando vita ad eleganti combinazioni di contrasti e sfumature.

Entrecopas è una proposta che spicca per l’eccellente determinazione della sua concezione e per il suo concetto creativo.


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *