luglio 22, 2019

Finalisti XII Premi Porcelanosa: “Eco Market”, un progetto basato sulla freschezza e sui benefici della sana alimentazione

Gli architetti dello studio ucraino Tobi Architects finalisti nella categoria Design del Futuro-Professionisti dei XII Premi Porcelanosa.

“Eco Market” si presenta come uno spazio all’avanguardia e multifunzionale con l’obbiettivo di incentivare il consumo di cibi salutari attraverso tecniche innovative.

La XII Edizione dei Premi Porcelanosa ci ha lasciato una lista di vincitori e finalisti contraddistinti da ingegno, originalità e impegno. È proprio questo il caso degli architetti Anastasiia Zakharchenko, Zhatko Yuliia e Akopian Gor dello studio ucraino Tobi Architects che, con il loro progetto “Eco Market”, hanno conquistato la finale nella categoria Design del Futuro-Professionisti. I prodotti delle varie aziende di PORCELANOSA Grupo hanno soddisfatto le esigenze architettoniche richieste da questo innovativo ecomercato.

Finalista-Premios-Porcelanosa-diseño-futuro-Profesionales-Tobi-Architects-4

Il concetto si fonda sulla creazione di un negozio-ristorante di prodotti ecologici e salutari nel quale gli utenti potranno comprare, ricevere consigli in ambito culinario, assistere alle masterclass di cucina e gustare piatti deliziosi. Un cocktail di esperienze fondato sui vantaggi del consumo di alimenti freschi e sani. Lo spazio è diviso su due piani nei quali sono ripartite le suddette attività.

La naturalità è una delle caratteristiche fondamentali dell’opera dato che coincide con il concetto di ecologia largamente presente in “Eco Market”. Sono state utilizzate diverse serie di XLight, la collezione di porcellanato ultrasottile e di grande formato di Urbatek. Le finiture ispirate alla natura di Nox Corten, Ewood Camel e Concrete Beige sono state installate su pavimenti e rivestimenti del progetto, apportando eleganza e calore all’ambiente.

Finalista-Premios-Porcelanosa-diseño-futuro-Profesionales-Tobi-Architects-3

I bagni sono riusciti a fondere maestosità e raffinatezza grazie ai contrasti in toni chiari e scuri, sommati alle differenti textures. I lavandini della collezione Lounge in finitura bianca di Noken con il loro design minimalista, combinati alla rubinetteria per bagni Soft, danno vita ad un’atmosfera sofisticata e moderna. La cucina è il luogo in cui si svolgeranno le lezioni e gli showcookings per gli spettatori e, dunque, è stato fondamentale installare una cucina di ultima generazione come quelle di Gamadecor. È composta da una isola progettata per la disposizione del/della cuoco/a e degli invitati con finiture Onix, Roble Puro e Aged Dark Nature di XLight. La rubinetteria da cucina utilizzata per questo ambiente è della collezione Soft di Noken.

Finalista-Premios-Porcelanosa-diseño-futuro-Profesionales-Tobi-Architects-6

La malleabilità e la versatilità del materiale compatto Krion™ si presenta in diversi modi all’interno dell’“Eco Market” di Tobi Architects. Gli scaffali dei negozi, i tavoli dove sono presenti i registratori di cassa e la facciata continua sono stati progettati con questo innovativo materiale. Qualsiasi progetto può divenire realtà grazie alla sua proprietà termocurvabile che gli premette di assumere qualsiasi forma. I prodotti di PORCELANOSA Grupo non offrono solo un mondo infinito di proposte estetiche ma, piuttosto, anche funzionali dato che possiedono straordinaria resistenza, durabilità e qualità.

“Eco Market”, un progetto multifunzionale che punta su ecologia, design e futuro.


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *