luglio 8, 2019

Attualità

Finalisti XII Premi Porcelanosa: Un’abitazione dalle linee minimaliste collocata su una collina

Carlos Pereda Iglesias e Óscar Pérez Silanes, dello Studio Pereda Pérez Arquitectos, sono gli artefici di questo progetto finalista nella categoria Design dell’Anno dei XII Premi Porcelanosa.

La collezione Marmi China Blanco di Porcelanosa è stata installata nei bagni, nella cucina e nel txoko (angolo in lingua basca) della casa, migliorando la luce e la semplicità della sua architettura.

Nella periferia della località di Gorraiz (Navarra) si colloca questa proposta realizzata da Carlos Pereda Iglesias e da Óscar Pérez Silanes, dello Studio Pereda Pérez Arquitectos. Grazie alle sue innovative caratteristiche architettoniche, il progetto ha conquistato la finale nella categoria Design dell’Anno nella XII edizione dei Premi Porcelanosa. 

Vivienda-Gorraiz-finalista-diseno-ano-Pereda-Pérez-Arquitectos-Premios-Porcelanosa-2

Di forma rettangolare e allungata, l’abitazione vuole integrarsi all’ambiente che la circonda, adattandosi il più possibile ad esso. Una casa inserita in una collina con un dislivello che raggiunge i 16 metri. Di fatti, su di un lato sono stati installati dei tetti inclinati secondo la normativa legale vigente, mentre sull’altro non è stato necessario, trattandosi di una volumetria con una semplicità più latente.

Minimalismo in uno scenario naturale

La parte esterna dell’abitazione è percepita come un blocco irregolare di cemento, inserito armoniosamente in un luogo di abbondante vegetazione. Una fonte di contrasti e sfumature, dove il design più moderno convive e si adatta alla natura. Seguendo i parametri dello stile minimalista, il colore bianco e le linee pulite sono i protagonisti di questa proposta. La collezione Marmi China Blanco di Porcelanosa gioca un ruolo fondamentale nei rivestimenti della cucina, dei bagni e del txoko. Questo modello è disponibile in tre formati (31.6 cm x 59.2 cm, 31.6 cm x 90 cm e versione XL 45 cm x 120 cm) e, grazie alla sua tonalità, è in grado di migliorare la luminosità degli ambienti nei quali viene utilizzato, creando una maggiore sensazione di ampiezza. Un effetto che viene incrementato anche grazie alla combinazione del bianco con il legno, suscitando sensazioni di serenità e calma.

Vivienda-Gorraiz-finalista-diseno-ano-Pereda-Pérez-Arquitectos-Premios-Porcelanosa-4

L’abitazione si sviluppa su due piani: quello superiore è stato progettato come una grande zona giorno mentre quello inferiore è più accogliente, pensato per la notte. Grazie all’originale posizione della casa, dalla parte più elevata l’utente potrà godere di una vista completa sul giardino in pendenza.

Innovazione, eleganza e funzionalità si fondono in questo progetto dello studio navarro Pereda Pérez Arquitectos.


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *