Lo studio di architettura Volteo è risultato, con il suo progetto Work Space, uno dei finalisti dei X Premi Gruppo PORCELANOSA di Architettura e Interior Design, posizionandosi al terzo posto nel concorso. Una proposta grintosa che unisce l’avanguardia e il gusto per l’artigianato con materiali naturali del Gruppo PORCELANOSA®.
Il progetto
La proposta di spazio di lavoro di Volteo risponde a un disegno toroidale, vale a dire, una superfice generata da una curva chiusa che ruota intorno allo stesso asse. In questo modo, è stato creato un concetto bunker in cui predominano gli spazi diafani con assenza di qualsiasi tipo di spigoli o ostacoli.
Il design e i materiali
Questo concetto di architettura presuppone un nuovo contesto che difende linee futuriste senza perdere l’essenza e la purezza del materiale artigianale. Volteo lo ha reso possibile grazie agli innovativi materiali del Gruppo PORCELANOSA.
Il progetto mimetizza alla perfezione il futurismo che esprime il suo design all’avanguardia e l’effetto artigianale che apporta ognuno dei materiali scelti. Una menzione speciale va fatta alla superficie solida del minerale compatto KRION® Blue Light, utilizzata nel rivestimento completo di pavimenti e soffitti.
Inoltre, per rinforzare nel pavimento l’effetto futurista, lo studio di architettura Volteo, mediante Butech, l’azienda di sistemi costruttivi del Gruppo PORCELANOSA, ha incluso profili, balaustre e giunture in alluminio opaco ai pavimenti.
Per quanto riguarda la zona di lavoro, le scrivanie degli impiegati si trovano sul perimetro della struttura, vicino alle immense vetrate che illuminano di luce naturale tutto lo spazio. Ognuna di queste dispone di schermi sospesi con bracci flessibili che facilitano l’ordine e la pulizia; spazio di archiviazione nascosto sotto il pavimento sopraelevato; e un pavimento ceramico su cui c’è una striscia di prato artificiale, giusto sotto le sedie regolabili.
In definitiva, un progetto che unisce la visione più trasgressiva e innovativa dell’architettura e la ricerca dell’autenticità con prodotti che trasmettono artigianalità, creando, in questo modo, un concetto tra i più particolari e contemporanei.
Progetto realizzato da: Volteo