ottobre 27, 2015

Finalisti VIII Premi PORCELANOSA Grupo: R-Révolution Santé, Montpellier (Francia), nei progetti realizzati

Viaggiamo a Montpellier, città nel sud-est della Francia, per soffermarci su un altro dei progetti finalisti degli VIII Premi di Architettura e Interior Design di PORCELANOSA Grupo: il dipartimento di salute R-Révolution Santé, incluso nella categoria dei progetti realizzati.

Solo osservando la sua facciata ventilata, è possibile notare che non si tratta di un centro di salute tradizionale, ma di uno spazio moderno e sofisticato che ha come scopo quello di spingere il paziente ad essere protagonista della propria salute, raggiungendo l’armonia. In particolare occorre sottolineare della facciata il predominante colore bianco su cui sorge la vetrata colorata, fonte di approvvigionamento di luce naturale. La facciata permette anche l’isolamento esterno, per cui il R-Révolution Santé, dell’architetto Jean-Paul Meyran, gode già della certificazione di efficienza energetica HQE.

Per quanto riguarda gli interni, lo spazio per la riabilitazione di pazienti affetti da malattie croniche è stato progettato in modo da essere caldo e accogliente. A tal fine, diventano protagonisti i prodotti e i materiali di PORCELANOSA Grupo. Grazie alla loro qualità ed estetica elegante, sono ideali per un progetto su sei livelli di queste caratteristiche.

Per i pavimenti e rivestimenti di molte camere, organizzate attorno a due grandi corpi trapezoidali collegati solo dalla zona di ingresso e il terrazzo, sono stati utilizzati pavimenti e rivestimenti in pietra naturale di L’Antic Colonial, come il Crema Alejandría Lined Home Bioprot, il Glacier Moon Metallic Black, o il mosaico Dream Mix Whites. Sono stati scelti per l’area della piscina e dei trattamenti, essendo materiali altamente igienici e resistenti all’umidità. È stato utilizzato anche il rivestimento Qatar Nácar di Porcelanosa, per il dinamismo delle sue forme e la superficie in rilievo che conferiscono a questa zona un tocco di classe.

Per l’equilibrio e l’attività fisica attraverso le tecnologie più avanzate nelle attrezzature di riabilitazione, l’area fitness e la cucina, destinata al controllo alimentare, dispone di pavimenti in parquet ceramico di Porcelanosa, un pavimento effetto legno che apporta calore, ma conserva le proprietà della piastrella ceramica come la bassa porosità o l’alta resistenza. Questi ambienti dispongono anche di un altro dei pavimenti di L’Antic Colonial, il pavimento laminato AC4 Residence 1L Roble.

Un design d’interni eccellente per vivere un trattamento per la salute completamente personalizzato e spesso affiancato, con workshops educativi e culinari, ad attività fisiche e trattamenti di bellezza e benessere.


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *