Iniziamo la nostra rassegna dei finalisti dei IX Premi PORCELANOSA Grupo di Architettura e Interior Design soffermandoci sulla categoria Progetti del Futuro – Professionisti. Vogliamo raccontare il progetto Escape, presentato da Xiang Sun dello studio Cocomascoco.
Xiang Sun propone un concept store unico. Un’esperienza commerciale in cui l’unione di un negozio di moda e un ristorante diventa un puro privilegio.
Il progetto, che riunisce cinque piani, si presenta all’interno come un bosco, dove è possibile catturare la sensazione di calore data dalla luce primaverile che filtra attraverso le foglie. Una proposta commerciale in cui il protagonista è l’edificio esistente con facciata protetta, che favorisce un nuovo dialogo nella propria struttura interna, ma finemente connessa con l’ambiente esterno.
In Escape gli spazi sono ampi, gli ambienti pensati per sfuggire dal mondano spazio esterno. Tuttavia, la sua attività principale è l’attività commerciale.
La semplicità e il minimalismo sono accentuati dall’uso dei materiali e dei prodotti di PORCELANOSA Grupo, che apportano al progetto il loro design e la loro qualità. Risalta il minerale compatto KRION® Solid Surface, la cui avanguardia ricopre il soffitto con forme vibranti. La sua capacità di termocurvarsi ed essere retroilluminato permette alla luce di avere un ruolo di primo piano in questo concept store, sia a quella naturale, che entra attraverso un reticolo in KRION®, sia a quella artificiale, attraverso lampade e pannelli decorativi verticali e retroilluminati attraverso la tecnologia LED.
La sobrietà del bianco si completa perfettamente con delicate venature del pavimento e del rivestimento del modello ceramico Carrara di Porcelanosa. Una proposta elegante ma allo stesso tempo classico-contemporanea. Xiang Sun scommette sulla nitidezza del bianco degli altri rivestimenti, come ad esempio il rivestimento ceramico di Porcelanosa Oxo Deco, ispirato alle foglie stesse degli alberi.
Un altro materiale che non poteva mancare in questo progetto ispirato alla natura è il legno, presente in Escape in tutti i rivestimenti del progetto, attraverso il mosaico Wood Brick Antique di L’Antic Colonial. Essendo spazi molto esigenti, il piano terra e il bagno presentano rispettivamente proposte in ceramica effetto legno, come la serie Ascot Olivo di Porcelanosa o Misuri natural di Venis.
Per la terrazza, dove si trova il ristorante, Xiang Sun ha scelto la resistenza del linkfloor Styledeck Plus Dark di L’Antic Colonial; un insieme di versatilità e stile.