novembre 8, 2016

Finalisti IX Premi PORCELANOSA Grupo: un’abitazione diafana ed elegante nella categoria di Progetti Realizzati

Un nuovo e singolare progetto di architettura finalista dei IX Premi PORCELANOSA Grupo, categoria Progetti Realizzati: un’abitazione unifamiliare a Torre del Pinar, Garrapinillos, Zaragoza.

Lo studio Magén Arquitectos è stato incaricato di riprendere un edificio già esistente, un’opera interrotta e abbandonata. Data la rotondità schematica della volumetria preesistente, l’obiettivo era quello di completare il progetto, costruire spazi tra gli ambienti, come verande, pergolati, terrazze o patii che interconnettessero gli interni e gli esterni e dessero una maggiore omogeneità all’abitazione. A tal fine, sono state definite varie operazioni di costruzione: creare finestre-cornice di formato quadrato e orientate verso l’esterno; progettare verande e persiane-tende per filtrare la luce, potenziare la vista e fungere da supporto alla zona di transizione: verande, pergolati e terrazze.

Negli ambienti interni, sono stati creati spazi ampi e ariosi, collegati visivamente con il cortile centrale. Risalta l’elegante utilizzo dei materiali e dei prodotti di PORCELANOSA Grupo, che non solo accentuano quest’estetica sobria, delicata e minimalista, ma forniscono anche la loro resistenza e facilità di manutenzione. Infatti, per enfatizzare ulteriormente questa interconnessione estetica tra gli spazi e gli ambienti della casa, Magén Arquitectos ha scelto uno stesso gres porcellanato in tonalità grigie per la zona giorno, le scale, le cucine e i bagni. Si tratta del pavimento ceramico effetto cemento Rodano Silver di Porcelanosa, che si completa con una versione più chiara della stessa gamma nel pavimento del seminterrato: Rodano Calcare. Questi stessi modelli ceramici sono stati utilizzati per i rivestimenti, apportando un certo tocco industriale all’interno dell’abitazione.

PORCELANOSA Grupo, invece, apporta la sua innovazione al design dei bagni di questa abitazione con gli accessori di Systempool e Noken. Mentre la prima è presente attraverso un paravento e un piatto doccia, la seconda con rubinetti, soffioni e accessori per il bagno, di serie come Hotels, Urban o Quatro.

Occorre sottolineare anche lo spettacolare design del salone di questa abitazione situata a Zaragoza, che dispone di un interior design minimalista e pratico. Una proposta che mostra la grande ampiezza in interconnessione con l’area della cucina, rimanendo completamente integrata nello spazio.


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si prega di selezionare la lingua/il paese.