A Majadahonda, a nord di Madrid, si trova uno dei progetti finalisti dei IX Premi PORCELANOSA Grupo categoria Progetti Realizzati. Un progetto residenziale dall’aspetto lussuoso e innovativo, che si presenta come un imponente gioco di volumi vetrati, che potenzia le viste verso l’esterno e l’entrata della luce.
L’autrice, Marta Gonzalez, di Marta González Arquitectos, ha attribuito grande importanza alla facciata di questa casa unifamiliare, che sembra rivestita prevalentemente di un unico materiale: lo zinco. Stesso materiale usato nella copertura, progettata come un piano oltre la facciata. Così, facciata e copertura si intrecciano con uno stesso scopo, mostrandosi visivamente interconnesse.
La parte inferiore della superficie è rivestita in pietra calcarea ed è separata dalla facciata di zinco attraverso una fessura in vetro, segnando la separazione tra le diverse altezze dell’abitazione. Da notare anche l’ingresso alla residenza, uno spazio accompagnato da una cascata d’acqua a led, un portico coperto e un atrio a doppia altezza. Tutti gli elementi pubblici in questo progetto si trovano intorno alla piscina, un’originale costruzione a forma di L circondata da un giardino.
Gli interni: ampiezza, luminosità ed eleganza
Tutta la casa si sviluppa con una distribuzione centrale, ottimizzando lo spazio e collegando i diversi piani intorno ad una scala a sbalzo con gradini in pietra bianca. Al piano terra, tutti gli spazi sono in vetro, permettendo una bella fusione interno-esterno, collegando la piscina e il giardino con il salone della casa, uno spazio a doppia altezza, spazioso e luminoso, che diventa un elemento indispensabile della casa.
I bagni, invece, diventano protagonisti grazie alla qualità e all’innovazione che apporta al design l’utilizzo dei materiali di PORCELANOSA Grupo per pavimenti e rivestimenti. In particolare, sono stati utilizzati i rivestimenti di Porcelanosa e Venis, per modelli altamente raffinati come Street, Crystal Dark, Glaciar, il mosaico Zen Antracite o Marmi China Blanco e Line Blanco, ecc. Anche la piastrellata della cucina è di Venis, con il modello Street.
In breve, una casa completamente arredata e nella cui costruzione sono stati inseriti sistemi ad alta innovazione di riscaldamento e raffreddamento, attraverso un impianto geotermico, sistema radiante di raffreddamento a pavimento.