Gli spazi gourmet sono di moda attualmente, prova di ciò è il recente network che circonda questo fenomeno chiamato “foodie”. Il tempo libero e la gastronomia di qualità sono diventati inseparabili negli ultimi tempi, per cui un progetto di concept-store come “Andana de Vinos” non poteva passare inosservato nei IX Premi PORCELANOSA di Architettura e Interior Design.
Andana de Vinos, finalista nella categoria Progetti del futuro-Professionisti è la sfida gastronomica di Jesús Torne Valle. Si tratta di un progetto commerciale e alberghiero in cui l’enologia è la protagonista, convivendo con il restauro di due spazi permeabili e visivamente unificati.
L’enoteca e il ristorante sono delimitati da delicati espositori di vino, conferendo un’estetica domestica e piacevole ad entrambi gli ambienti. Questi mobili nascondono elementi strutturali.
Il materiale di PORCELANOSA Grupo scelto per rivestire l’arredo è il gres porcellanato extra fine XLight, che offre un design di colore bianco, durata e facilità di manutenzione. I profili metallici, tuttavia, provengono dalle mensole delle cucine Emotions di Gamadecor.
La lastra ceramica è una proposta ideale per essere installata in progetti contract. Consapevole di ciò, Jesús Torne sceglie ancora una volta Xlight di Urbatek per rivestire l’espositore del concept store, che acquista un singolare fascino classico grazie alla serie NVY ispirata al marmo.
Accanto alla zona commerciale si trova un piccolo negozio e una sala dedicata alla degustazione di vini. È protagonista di questo spazio il minerale compatto KRION® Solid Surface, che è stato utilizzato per l’arredo principale nella versione KRION® bianco e KRION® nero. La pietra acrilica è un materiale antibatterico e indicato nel contatto con alimenti, per cui è confermata la sua idoneità in un progetto alberghiero di questa natura.
Inoltre, il Solid Surface è presente anche nei soffitti, essendo il materiale dei pergolati nonché degli accessori per il bagno, con la collezione Unique di Systempool. I rubinetti, sono di Noken, che offre l’evoluzione geometrica della sua collezione Lounge con innovativi modelli ad incasso o da appoggio.
Per quanto riguarda i rivestimenti del bagno, si scommette sull’eleganza infallibile “Black and White”. Si combinano XLight Dark di Urbatek con il rivestimento ceramico Marmi China Bianco di Porcelanosa.
L’ultima delle aree interne del concept store è la cucina. Per arredarla, Jesús Torne ha optato per l’inserimento di una cucina Emotions di Gamadecor, combinata con KRION® nero e Xlight NVY di Urbatek. Concepito per l’uso professionale, si presenta interamente aperta. Il servizio si tiene in una modalità di showcooking, coivolgendo i commensali nell’esperienza culinaria.
La facciata dispone di un doppio reticolo, le cui lamelle sono realizzate in KRION® grigio. Questo reticolo nasconde la struttura dell’edificio e permette il controllo della luce solare volendo mantenere la privacy dell’ambiente.